giovedì 28 agosto 2008

C’e’ tanta Italia in questo meeting


Dodici azzurri gareggeranno a Padova al ritorno dai Giochi di Pechino. Da Elisa Cusma a Filippo Campioli, gli atleti della nazionale scelgono l’Euganeo. E Mattia Picello correrà anche a Zurigo

Da Pechino a Padova. Saranno dodici gli atleti azzurri che, dopo aver preso parte, appena pochi giorni fa, alle Olimpiadi cinesi, si ritroveranno nel XXII Meeting Città di Padova – XIII Trofeo Banca Antonveneta. Si rinnova dunque il feeling della manifestazione in cartellone domenica 31 agosto allo stadio Euganeo (alle 19.30, a ingresso gratuito) con la Nazionale italiana, per forza di cose chiamata a recitare un ruolo di primo piano nella rassegna allestita da Assindustria Sport.

Tra loro ci sarà anche chi, nell’impianto di via Nereo Rocco, è praticamente di famiglia. E’ il caso della primatista italiana del salto triplo Magdelìn Martinez, chiamata a confrontarsi con una stella indiscussa come la russa Tatyana Lebedeva, nella gara che vedrà al via anche la portacolori gialloblù Alessandra Pietrogrande. Ma è il caso anche della lanciatrice di San Michele delle Badesse Chiara Rosa, da sempre tra le atlete più amate dal pubblico padovano. Ed è padovano, sia pure adottivo, anche l’italo camerunese Jacques Riparelli, uno dei nomi più interessanti del settore velocità, al debutto nella rassegna e qui opposto a un altro reduce dai Giochi, Simone Collio.

Se nei 110 a ostacoli saranno ai blocchi anche Emanuele Abate e Andrea Alterio, si torna a parlare di Olimpiadi spostandosi sulla pedana del salto in alto. Qui si ritroveranno i tre azzurri di Pechino Alessandro Talotti, Andrea Bettinelli e Filippo Campioli (quest’ultimo finalista in Cina), con Nicola Ciotti a provare a dire la sua, nella prova che vede al via anche il brasiliano Jessé de Lima, altro finalista ai Giochi.

Dalla Cina arrivano anche le staffettiste Anita Pistone e Vincenza Calì e la semifinalista del doppio giro di pista Elisa Cusma, in grandi condizioni. Sempre negli 800 partiranno peraltro anche tre atlete gialloblù: la cubana Yusneysi Santiusti, l’ungherese Judith Varga e la padovana Alessandra Finesso. La panoramica azzurro-cinese contempla quindi il nome di Micol Cattaneo, di scena nei 100 a ostacoli, mentre non è stata alle Olimpiadi ma ci è andata vicina Anna Giordano Bruno, nel salto con l’asta femminile. E ci sarà un po’ di Italia anche nell’antipasto del sabato, allo stadio Colbachini: in pedana, alle 18, nel lancio del disco, salirà Hannes Kirchler, altro atleta che giunge dall’ex Celeste Impero.

Infine, parentesi sugli 800 metri maschili. Il favorito sembra essere il keniano Ismael Kombich (1’44”24 di primato personale), ma al via ci sarà anche una delle più belle realtà di Assindustria, Mattia Picello. Il ventiduenne mezzofondista di Abano Terme quest’anno ha portato il suo primato personale sulla distanza a 1’50”08, vincendo il titolo italiano indoor Promesse e chiudendo con la medaglia di bronzo i Tricolori outdoor della stessa categoria. A coronamento di un’annata fantastica è ora arrivata anche la convocazione in azzurro nella selezione italiana Under 23 presente al Meeting di Zurigo di venerdì 29 agosto. Mattia, che partirà giovedì, sarà utilizzato nella staffetta 4x400. Al ritorno, gareggerà invece allo stadio Euganeo, passerella che sicuramente le riempirà d’orgoglio.


Nella foto Mattia Picello con il body di Assindustria
assindustriasport.it

Nessun commento: