mercoledì 17 settembre 2008

Grand Prix Iuta 2008 - 3° Trofeo EthicSport

La "Sei ore della città di Angizia", disputata il 6 settembre u.s. a Luco dei Marsi, ha fornito i primi verdetti 2008 riguardo alla classifica del "Gran Prix IUTA": gli atleti del gruppo romano Villa de Sanctis hanno sferrato il colpo del "ko" nei confronti degli amici bergamaschi dei Runners Bergamo e si apprestano a vincere per il secondo anno consecutivo il prestigioso trofeo che premia la miglior squadra nelle competizioni di ultramaratona.

Anche se il risultato conseguito nell'ultima gara disputata (netta vittoria dagli atleti romani) è stato senz'altro favorito dalla "facilità" della trasferta, è fuor di dubbio che la società romana ha fortemente voluto questa vittoria. Ricordo che la società romana è stata sempre vittoriosa nei confronti di quella bergamasca (unica eccezione nella gara di ultra trail).

Se si dovesse stilare una graduatoria di merito delle vittorie parziali, quella di maggior valore sarebbe senz'altro quella ottenuta proprio in casa dei Runners Bergamo: nella "24 ore del Delfino".

A parziale scusante delle prestazioni dei Runners Bergamo, che per altro sono di assoluto rilievo, dobbiamo segnalare i numerosi atleti infortunati e la scoperta da parte dei RB di una nuova frontiera dell'ultramaratona: l'ultra Trail.

Sono innumerevoli infatti sia le vittorie sia i buoni piazzamenti ottenuti a livello individuale in questa che a tutti gli effetti è una disciplina in rapida e costante evoluzione, sia coma numero di gare sia come numero di atleti partecipanti; le vittorie e le buone prestazioni individuali hanno di contro impedito una partecipazione numerosa alle classiche gare di ultra.

Se la "Sei ore della città di Angizia" ha sancito la vittoria a squadre, ha per altro ribadito l'assoluto individuale degli atleti bergamaschi: Mario Pirotta, secondo assoluto e campione Italiano di specialità, e Eugenio Cornolti, quinto, mentre l'unica rappresentante femminile, Annarosa Caironi si è classificata al terzo posto di categoria. Buona inoltre la prova nella gara di maratona, dove Ferdinando Locatelli, sale sul terzo gradino del podio, mancando il secondo solo per pochi ... secondi!

In campo femminile Angela Gargano (AS Atletica Disfida di Barletta) ha confermato la prima posizione e sembra avviata alla vittoria finale, in quanto è abbastanza improbabile che Giovanna Campitelli (ASD Team Running Trasacco) riesca a colmare il distacco di circa 66 punti nelle ultime due gare.

Apertissima invece la classifica individuale maschile: al primo posto permane ancora Santo Borella (ASD Runners Bergamo), ma Giovanni Migneco (ASD Villa De Sanctis) con una prestazione di grande impegno ha saputo ridurre il distacco da Santo. La differenza del punteggio è stata solo di pochi punti, ma questo vuol dire che nessuno deve dormire sugli allori, se vuole vincere.

Certo è che qualunque sia il vincitore sarà un degno vincitore di questo "Gran Prix" che, mai come quest'anno,risulta, combattuto fino alla fine.

Concludo facendo i miei migliori auguri a Giovanni Migneco e Ugo Zuccari, che saranno ai nastri di partenza della prossima Sparta Atene, auguri ai quali credo si uniranno tutti gli appassionati delle ultra.


 




Tabella riassuntiva


Di Fausto Dellapiana – Addetto stampa ASD Runners Bergamo

Nessun commento: