mercoledì 18 febbraio 2009

6 ragazzi su 10 lasciano l'atletica prima dei 16 anni

In Toscana 6 ragazzi su 10 che praticano atletica leggera abbandonano l'attivita' agonistica prima dei 16 anni, soltanto l'8% lascia nel settore master (over 16); 3 su 10, dopo il tesseramento tra i 6 ed i 15 anni, decidono di proseguire.

Sono questi alcuni dei risultati che emergono da una ricerca condotta dalla Fidal Toscana per conto della Regione.

Lo studio, che ha riguardato 22 societa' toscane di atletica e che abbraccia gli anni dal 1999 al 2007, e' stato effettuato attraverso la consegna di un questionario ad atleti, dirigenti e tecnici.

''La situazione evidenziata dalla ricerca - ha osservato l'assessore allo sport e al sociale Gianni Salvadori - non puo' essere estesa anche ad altre discipline pero' e' rappresentativa della condizione giovanile. L'aspetto che preoccupa e' la visione dello sport da parte di tanti giovani: un modo per mettersi in mostra, per avere successo.

I valori invece che dovrebbero scaturire dalla pratica sportiva dovrebbero essere altri: salute e stili di vita ma anche occasione per relazionarsi e confrontarsi con gli altri''.

Dalle risposte ottenute dai dirigenti e' emerso che il 95% delle societa' collabora in modo costante con gli istituti scolastici presenti sul territorio e che il 47% lavora su impianti di proprieta' comunale ma gestiti dalla societa' stessa. asca.it

1 commento:

mauro ha detto...

ci sono senpre meno atleti. sicuramente la colpa e' da attribuire a la poca professionalita' di chi allena e del comportamento poco stimolante nei confronti di questi ragazzi che si avvicinano allo sport con tante difficolta', se poi ci aggiungiamo le sinpatie siamo al massimo. a volte basta poco per dare entusiasmo e fiducia a questi giovani atleti.