giovedì 5 febbraio 2009

Pertile fra le due perle

Ruggero c'è. Lo ha dimostrato a Catania, nella 46^ edizione del Trofeo di Sant'Agata, corsa su strada di 12 chilometri chiusa al quinto posto, primo tra gli italiani al via. E lo vuole ribadire anche alla Mezza maratona delle Due Perle, nuovo test sui 21.097 chilometri, in programma domenica 8 febbraio a Santa Margherita Ligure, nel Genovese.
«Vengo da un importante stage di allenamento in Kenya e ora ho bisogno di trovare il ritmo di corsa: queste gare servono per valutare a che punto sono – spiega il portacolori di Assindustria Sport che, martedì, nella manifestazione siciliana, ha tagliato il traguardo in 33'54", davanti, fra gli altri, anche al campione olimpico Stefano Baldini, settimo in 34'25" – La prova di Catania mi ha lasciato buone sensazioni. Era un test probante, perché ricco di avversari validi, come Kiprop, l'atleta keniano che ha vinto, e Kosgei, il campione mondiale della mezza maratona, arrivato secondo. Io sono rimasto assieme a loro per 6 degli 8 giri in programma e ho sentito le gambe girare bene. Sono soddisfatto, anche se quello che conta non è essere in forma adesso ma tra marzo e aprile».

In Liguria, «Rero» troverà sulla sua strada anche amici-nemici come Ottaviano Andriani e Giacomo Leone. «Sarà un'altra tappa di avvicinamento alla migliore condizione, più significativa del Trofeo Sant'Agata perché aumentano i chilometri da coprire. Mi piacerebbe correre una maratona all'inizio della primavera, ma non nascondo che il grande obiettivo della stagione sono i Mondiali di Berlino, a fine agosto, anche se è ancora presto per sbilanciarsi sul resto della stagione. So solo che voglio essere protagonista di un grande 2009. Il 2008 è andato in archivio con la gioia per le Olimpiadi ma è stato caratterizzato anche da qualche intoppo fisico di troppo: negli ultimi dodici mesi ho disputato poche gare e ora ho proprio voglia di rifarmi». Dopo la Mezza maratona delle Due Perle, Pertile andrà in raduno assieme agli altri maratoneti del giro della Nazionale a San Vincenzo, in Toscana: ci rimarrà dal 9 al 20 febbraio. La sua compagna di squadra Giovanna Volpato, in questi giorni, è invece in raduno azzurro in Sud Africa, a Potchefstroom: la vincitrice dell'ultima Firenze Marathon ci resterà sino al 26 febbraio.


Sempre domenica, intanto, altri atleti della società gialloblù si metteranno alla prova nelle finali nazionali dei campionati di società di corsa campestre, di scena a Campi Bisenzio, nel Fiorentino. Assindustria si è qualificata con la squadra femminile del cross corto e con la juniores maschile.
Ufficio Stampa Assindustria Sport Padova

Nessun commento: