martedì 6 novembre 2007

Prima UltraMaratona degli Etruschi

La prova è valida come Campionato italiano, nel 2008-9 in lizza per il Campionato europeo.
L'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e l’Italia Marathon Club propongono per sabato 10 novembre 2007, la 1^ edizione della “Ultramaratona degli Etruschi”, gara su strada di 100 km, con partenza da Tuscania (viale Trieste) e arrivo a Tarquinia (piazza Cavour – corso Vittorio Emanuele).
La gara, organizzata dall'Atielle Roma srl, è valida come Campionato Italiano Fidal Senior/Master della 100 Km su strada.

Un evento sportivo ideato e promosso dall’Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, l’on. Giulia Rodano, per dare ulteriore slancio al turismo nell’area etrusca più famosa e importante al mondo.
Dopo l’edizione sperimentale del 2006 che ha riscosso un buon successo di partecipazione, nel Lazio andrà in scena la prima edizione ufficiale che già ha avuto il prestigioso riconoscimento da parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera di Campionato Italiano assoluto e master. Sarà questa una prova generale per ospitare nel 2008 o 2009 il Campionato Europeo della più difficile prova di corsa in assoluto che conta migliaia di praticanti in tutto il mondo. Arriveranno da tutta Italia 170 ultramaratoneti, 5 anche dall’estero, tra i quali alcuni tra i migliori specialisti della lunga distanza che avranno a disposizione 18 ore per terminare la gara che attraverserà i più suggestivi luoghi dell’Alto Lazio. E dopo la significativa vittoria della passata stagione, quando in 7:06.43 tagliarono il traguardo per primi tenendosi per mano Giorgio Calcaterra e Marco d’Innocenti, quest’anno, oltre alla vittoria, gli ultramaratoneti andranno a caccia del record della prova maschile e femminile (quest’ultimo appartiene a Giovanna Cavalli che vinse nel 2006 in 8:25.51).
Abbinata alla prova di 100 km ci sarà una corsa su strada di distanza inferiore, quasi 30 km. Si tratta de “La Tuscania – Tarquinia” che, sempre sabato 10 novembre alle ore 10 partirà da Tuscania in concomitanza con l’Ultramaratona.

PERCORSO ULTRAMARATONA 100 KM: DI CORSA NEI LUOGHI DEGLI ETRUSCHI
Si parte da Tuscania, i primi 1800 metri saranno all’interno del centro storico racchiuso da una cinta di mura tufacee tardo medioevale, caratterizzato da antiche chiese, aristocratici palazzi, vicoli, archi, torri, portali, fontane.
Usciti da Tuscania, dalla porta del Poggio, ci si tuffa in un tratto in linea in una delle zone più fertili della Tuscia, fino ad arrivare nei pressi di Tarquinia dove inizia la parte a “circuito” da ripetere più volte e poi la parte finale in salita fino a piazza Cavour, Tarquinia, accanto al Museo Nazionale Etrusco. La gara si svolgerà su un percorso asfaltato in larga parte pianeggiante, con alternanza di saliscendi.
Il percorso de “La Tuscania – Tarquinia” sarà di quasi 30 km: identica alla 100 km per la parte in linea e gli ultimi metri in salita verso Tarquinia.


STAFFETTA DEI COMUNI ETRUSCHI
La Staffetta dei Comuni Etruschi con il simpatico sottotitolo “Piccoli Etruschi corrono!” farà da prologo all’Ultramaratona degli Etruschi di sabato 10 novembre.
Il 9 novembre saranno coinvolti i bambini delle 3^,4^,5^ elementare dei Comuni di Tarquinia, Tuscania, Canino e Montalto di Castro che daranno vita ad una staffetta non competitiva sulla pista di atletica leggera dell’impianto sportivo comunale di Tuscania.
Per ogni classe di ciascun Comune correranno 40 bambini (120 in tutto per le tre classi), ciascuno dei quali percorrerà una frazione di 100 metri; complessivamente saranno così 480 i Piccoli Etruschi che animeranno la giornata di venerdì 9 novembre.
Saranno riconoscibili per le t-shirt di colore diverso e così i bambini di Tarquinia indosseranno magliette di colore rosso, quelli di Tuscania di colore giallo, quelli di Canino di colore verde ed infine i bambini di Montalto di Castro indosseranno il colore blu: tutti con la grafica dei “cavalli alati”, logo ufficiale della manifestazione.
Verranno premiate tutte e quattro le Direzioni Didattiche con buoni acquisto di materiale scolastico, con coppe e trofei.

LA NOTTE BIANCA DELLO SPORT
Da sabato 10 a domenica 11, a Tarquinia, si svolgerà la “Notte Bianca dello sport”, con l’organizzazione di numerosi eventi sportivi, culturali e percorsi enogastronomici che animeranno la città etrusca per tutta la notte.


PARTNER ISTITUZIONALI
Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport
Provincia di Viterbo, Comune di Tarquinia, Comune di Tuscania, Comune di Montalto di Castro, Comune di Canino, Università Agraria di Tarquinia.



Info: 06.4065064 - www.ultramaratonadeglietruschi.it

Nessun commento: