venerdì 29 agosto 2008

Due maratona alpine tra le vette del Monte Bianco


E’ considerata la competizione più faticosa e spettacolare in territorio europeo, ma è proprio questo è famosa ed attira i runners di tutto il mondo. Saranno 2.300 atleti iscritti al “The North Face Ultra-Trail Tour du Mont-Blanc” avranno 46 ore di tempo per completare il percorso circolare di 166 km con 9.400 metri di dislivello positivo che prevede il passaggio di numerosi colli a oltre 2.000 metri di quota, con condizioni meteorologiche spesso variabili che possono alternare vento, pioggia e neve. Si confronteranno fra i paesaggi maestosi dell’area intorno al massiccio del Monte Bianco - tra Italia, Francia e Svizzera - dal 29 al 31 agosto.

 La partenza dell’“The North Face Ultra-Trail Tour du Mont-Blanc” verrà data a Chamonix il 29 agosto, mentre il passaggio in Valle d'Aosta, a Courmayeur, è previsto nelle prime ore del mattino del giorno successivo. La “Courmayeur-Champex-Chamonix” prenderà, invece, il via dalla località turistica valdostana alle 11 del 29 agosto. Considerata, a torto, la sorella minore dell'Ultratrail, la gara si sviluppa su un tracciato severo di 98 km per 5.600 metri di dislivello positivo che i 2.000 atleti in gara dovranno completare in un tempo massimo di 25 ore, toccando i tre i Paesi intorno al Monte Bianco.

La novità dell'edizione 2008 sarà la gara a squadre “La Petite Trotte à Leon”, in programma dal 27 al 31 agosto. Si tratta di una prova non competitiva per formazioni composte da tre persone che si cimentano su un percorso di circa 220 km con 17.000 metri di dislivello positivo formato da sentieri non specificatamente segnalati e in ambiente naturale (meno di 5 km di strade asfaltate) da completare in un tempo massimo di 100 ore.

Come lo scorso anno, il programma della corsa sarà arricchito da numerosi animazioni che si svolgeranno, sia di notte che di giorno, lungo tutto il percorso in ogni comune e ad ogni punto di ristoro. Un susseguirsi di eventi, concerti e serate danzanti che renderanno questa straordinaria manifestazione sportiva una vera e propria festa intorno al Monte Bianco.
Info: www2.thenorthface.com/ultratrail
lastampa.it

Nessun commento: