venerdì 29 agosto 2008

Pechino, è tempo di Paralimpiadi


In Cina ci sono 83 milioni di portatori di handicap, pari al 6,34 per cento della popolazione, secondo quanto riferito dall’agenzia governativa Nuova Cina. Solo a Pechino sono un milione, pari al 6,49 per cento della popolazione e circa 70 mila hanno un posto di lavoro fisso, mentre più di 200 mila hanno partecipato all’organizzazione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, che inizieranno la prossima settimana, e 12 mila sono volontari olimpici.

Sono 680 i disabili che prenderanno parte alla cerimonia di apertura e chiusura, 1.500 gli artisti che si esibiranno nelle «piazze culturali» della capitale cinese, mentre a massaggiare gli atleti durante le Paraolimpiadi saranno specialisti ciechi. Grazie alle Paraolimpiadi molti luoghi pubblici della città, compresi aeroporto e stazioni ferroviarie e metropolitane, hanno eliminato le barriere architettoniche, ha riportato il giornale Nuova Cina.

Dei 1,66 milioni di biglietti in vendita per le Paralimpiadi, i migliori saranno riservati ai portatori di handicap, mentre le imprese statali e le istituzioni pubbliche della capitale dovranno offrire l’1,7 per cento dei posti di lavoro ai disabili, più dell’1,5 per cento stabilito dalla legge, hanno annunciato dalle autorità. iltempo.it

Nessun commento: