venerdì 5 dicembre 2008

Maratona di Latina e provincia "Trofeo città di Sabaudia"

Sabaudia è pronta ad accogliere l’undicesima edizione della Maratona che, da quest’anno, diventerà di “Latina e provincia”. Oggi la presentazione in grande stile nello storico Palazzo comunale dove, tra padroni di casa ed ospiti speciali, sono stati dati tutti i dettagli dell’evento sportivo programmato per domenica 7 dicembre con start fissato alle ore 9.30 in piazza del Comune.
«Sabaudia vive di sport, quindi abbiamo accolto la Maratona con favore – ha detto il sindaco Maurizio Lucci -. L’importanza è racchiusa in due fattori: prima di tutto perchè la Maratona si svolge a dicembre e in una città che vive di turismo ed è quindi l’occasione per rivitalizzare una stagione con meno affluenza. Secondo poi abbiniamo al tradizionale sport del remo, anche la corsa su strada che raccoglie tantissimi partecipanti. Ringrazio quindi gli organizzatori, lo staff e tutti coloro che collaboreranno alla riuscita dell’evento. Speriamo che il tempo ci sia favorevole. Si pronosticano numerose presenze importanti anche grazie al coinvolgimento della città. Noi ci impegneremo perchè la gara si continui a tenere sempre a Sabaudia».
«Porto i saluti del presidente della Provincia Armando Cusani – ha detto Enrico Tiero, assessore allo sport della Provincia -. Sono doppiamente soddisfatto per l’evento e mi complimento con l’Uisp e il Comune di Sabaudia. La città bene ha fatto ad accogliere un evento come la Maratona. Soddisfatto come assessore provinciale allo sport ma anche come assessore comunale al turismo, in quanto Latina è capofila di un progetto di sviluppo turistico che comprende anche Sabaudia, perchè è importante sviluppare gli eventi nell’arco di tutto il territorio. Dobbiamo far sì che il maggior numero di cittadini della nostra provincia partecipi, e quindi invito tutti a promuovere e far conoscere l’evento».
E’ soltanto per ordine cronologico l’ultimo evento di rilevanza che si svolge a Sabaudia. Un evento che porterà centinaia di persone a visitare la nostra città la quale avrà sicuramente un ritorno economico e di immagine. L’assessorato allo sport in questo anno ha patrocinato a oltre 40 manifestazioni sia di carattere locale che regionale, oltre a eventi di carattere nazionale ed internazionale. Abbiamo legato lo sport al turismo, al sociale, all’ambiente e naturalmente all’agonismo. La Maratona è la nostra ciliegina sulla torta di questo anno, essa sarà preceduta sabato 6 dicembre da una presentazione in piazza a partire dalle 20.30 con un gruppo musicale di Sabaudia (“Le fate tribali”) accompagnato da 4 ragazzi sempre di Sabaudia che si sono esibiti in vari programmi televisivi nazionali».
«Ci misuriamo con un evento come la Maratona in una situazione nuova ha detto Natalino Nocera, presidente provinciale Uisp -. Abbiamo trovato un ottimo riscontro da parte del Comune di Sabaudia e dell’Ufficio sport che si sono messi a piena disposizione. Noi abbiamo proposto l’idea di una Maratona rispettosa dell’ambiente, anche perchè si svolge nel Parco Nazionale del Circeo. Il Comitato organizzatore ce l’ha messa tutta, i maratoneti parteciperanno in tantissimi, noi inoltre puntiamo all’accoglienza di tutti coloro che parteciperanno alla 9 Km e alla non competitiva di 3 chilometri: saranno iniziative correlate altrettanto importanto rispetto a coloro che correranno i 42 Km, per valorizzare il concetto di “sportuttinsieme”».
«Una manifestazione che attraversa il Parco non poteva che trovare il nostro consenso – ha detto l’ispettore Giuseppe Stolfa, in rappesentanza del direttore dell’Ente Parco Gaetano Benedetto -. E’ un’occasione per abbinare sport e natura, e Sabaudia si presta a questo».
«Mapei è presente a Latina dal 1987 e da subito ci siamo trovati vicini all’Uisp come sport per tutti e vicino alle persone, concetti in cui Mapei si riconosce – ha detto Giovanni Volpe, direttore della Mapei di Latina -. E’ un abbinamento che durerà a lungo per promuovere lo sport anche verso i giovanissimi, nelle scuole, dove ‘troveremo gli atleti di domani’».
«Considerato il territorio in cui la manifestazione si svolge, tutti materiale saranno in Materbi, un materiale plastico biodegradabile derivato dai vegetali – ha detto Tommaso Dorati, responsabile nazionale dell’organizzazione Uisp e direttore della Maratona -. La Maratona vuole valorizzare il territorio che va oltre la singola città. E’ l’11esima edizione, per noi è una sorta di tappa zero, perchè dal cambio di luoghi alla gestione del traffico abbiamo dovuto ristudiare tutto. Prevediamo di andare oltre i numeri degli scorsi anni con oltre 1000 partecipanti sulle tre distanze, la 10 Km competitiva, la 3 Km stracittadina e la 42 Km e 195metri con percorso omologato Fidal. E’ un percorso bellissimo e molto lineare, dove molti atleti potranno migliorare il proprio primato personale. Il percorso valorizza la zona umida ma anche l’architettura del centro, anche con una mostra fotografica allestita dall’Associazione culturale Pontina. Da sabato sarà allestito il villaggio maratona, alle 18.30 ci sarà il pasta party con la presentazione del percorso, poi il concerto. Domenica alle 9.30 la partenza. Abbiamo diffuso in tutte le cassette della posta a Sabaudia un volantino che ha annunciato la maratona, invitando i cittadini a partecipare anche come spettatori, applaudendo e incitando i partecipanti. Stiamo lavorando con tutte le Forze dell’Ordine coordinate dalla Questura per garantire la massima sicurezza agli atleti e i minori disagi alla viabilità. Insomma ci stiamo preparando ad una vera e propria festa dello sport per tutti».
Lo start della Maratona di Latina provincia-Trofeo Città di Sabaudia è previsto alle ore 9,30 di domenica 7 dicembre: gli uffici dell’Uisp di Latina, in via Don Morosini 143 stanno già raccogliendo le preiscrizioni in arrivo da tutta Italia. Per ulteriori informazioni sull’evento si può telefonare al numero 0773.691169 oppure visitare il sito internet www.uisplatina.it. sabaudiain.it

Nessun commento: