venerdì 8 febbraio 2008

Maratona sulla Sabbia: appuntamento domenica 10 Febbraio

La gara internazionale, unica nel suo genere, che si svolgerà lungo il litorale di San Benedetto, vedrà la partecipazione di atleti provenienti da varie nazioni europee e da ogni regione italiana. Domenica 10 Febbraio, alle ore 9, nella spiaggia dell’ex camping si ritroveranno 250 appassionati podisti e corridori provenienti da ogni parte d’Italia e da svariati stati europei per un appuntamento ormai consolidato e giunto quest’anno alla sua sesta edizione: la Maratona sulla sabbia.

La manifestazione sportiva, patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto, è stata presentata in conferenza stampa questa mattina, alla presenza dell'assessore allo sport Eldo Fanini e dell’organizzatore Francesco Capecci, il quale non solo ha promosso questo evento in ogni maratona italiana a cui ha partecipato (nel suo curriculum ricordiamo 35 maratone e ultra solo nel 2007), ma si è adoperato anche con inserzioni su riviste specialistiche del settore quali “Correre” e “Running”.

La Maratona è articolata su un circuito di 8 Km da ripetere 5 volte, preceduta da un giro di 2,195 Km.

Tra i numerosissimi iscritti, i quali saranno ospitati da tre strutture alberghiere al completo, possiamo annoverare un inglese, otto ungheresi ed uno spagnolo, il vincitore dell’edizione del 2006, Del Moral Arroyo Gonzalo, il quale torna a San Benedetto per un probante test come preparazione della maratona di Siviglia, in programma il 24 Febbraio.

Pur non essendoci quest’anno molti nomi di risonanza come nelle passate edizioni a causa della difficoltà che l’organizzatore ha incontrato nel reperire sponsor, la gara vedrà la partecipazione di atleti di discreto rilievo nazionale e internazionale:

tra tutti ricordiamo Daniele Menichini, vincitore della “9 colli”, la corsa più lunga che si svolge in Italia, gara di ben 202, 499 Km, Monica Casiraghi, campionessa mondiale 100 Km a Taiwan nel 2004 ed Edit Berces, ungherese, che torna alla Maratona sulla sabbia dopo 5 anni e che vanta nel suo curriculum diversi titoli mondiali nelle lunghissime distanze. Solo un sarà l'atleta che rappresenterà San Benedetto: si tratta di Luberto David.

L'assessore allo sport Eldo Fanini ha sottolineato l'importanza che l'evento svolge per l'immagine della Riviera delle Palme in Italia: "E' importante che lo sport sia un veicolo di promozione turistica e manifestazioni di questo genere non possono che costituire un motivo di grande orgoglio e soddisfazione non solo per l'amministrazione comunale, ma anche per l'intera città. Oltretutto stiamo parlando di una delle maratone più importanti nel panorama nazionale e nella sua peculiarità del suo svolgersi sulla sabbia è un evento unico in Italia. Solo Rimini, infatti, organizza un evento simile, ma è una gara di soli 6 Km e pertanto non possiamo parlare di maratona".

ilquotidiano.it

Nessun commento: