venerdì 15 febbraio 2008

A Treviso e Belluno le donne imparano a correre con i consigli di Julia Jones


Donne in movimento con gli insegnamenti di Julia Jones. Il Corso di Corsa, ideato dalla giornalista americana, collaboratrice della rivista specializzata “Correre”, torna a Treviso e a Belluno, dopo la felice esperienza dell’anno scorso. Obiettivo: avvicinare le donne alla corsa, facendogli scoprire una pratica sportiva semplice ed economica, che in breve tempo permette di accrescere l’efficienza fisica e il benessere psicologico.

Dal 1999 ad oggi, oltre 12 mila donne, in tutta Italia, hanno provato il Corso di Corsa e per molte di esse il running è diventato una piacevole abitudine. “Il Corso di Corsa" spiega Julia Jones" prevede un programma d’allenamento progressivo e differenziato, pensato per tutte le donne, senza distinzione di età e di forma fisica. Quante volte abbiamo pensato di iniziare a correre e ci siamo rese conto di non sapere come cominciare, dove andare e quale programma d’allenamento seguire? Il Corso di Corsa è una risposta a tutte queste domande”.

Organizzato con la collaborazione della Treviso Marathon, il Corso di Corsa consiste in sei lezioni di gruppo, una alla settimana, e la partecipazione è gratuita. Ciascuna lezione dura un’ora ed è costituita da esercizi propedeutici alla corsa. Il tutto, in forma estremamente semplice e poco impegnativa.

A Treviso le sedute d’allenamento si svolgeranno ogni sabato mattina sulle Mura, vicino a Porta Santi Quaranta. Prima lezione il 23 febbraio, con inizio alle 9.30.

Sabato 23 febbraio partirà anche il Corso di Corsa di Belluno: appuntamento alle 14.30 a Villa Miari, a Modolo di Castion. Sarà anche una sorta di marcia di avvicinamento alla manifestazione “Il vento tra i capelli”, una corsa tutta al femminile che si svolgerà il 2 marzo a Belluno (a margine della Belluno-Feltre), con incasso devoluto in beneficenza.

A Treviso, il 30 marzo, all’indomani dell’ultima lezione del Corso di Corsa, le partecipanti potranno invece mettersi simpaticamente alla prova nella Tuttincorsa, la marcia stracittadina, sulle distanze di 2 e 10 km, che precederà l’arrivo della Treviso Marathon.

Per partecipare al Corso di Corsa basta comunicare l’adesione alla segreteria della Treviso Marathon, telefonando allo 0438-413255, oppure scaricare il modulo d’iscrizione dal sito www.trevisomarathon.com e inviarlo per fax allo 0438-413475.

Quest’anno, sia a Treviso che a Belluno, parallelamente al Corso di Corsa, si svolgerà anche un corso di Nordic Walking, una nuova disciplina, molto popolare nei Paesi del Nord Europa, che consiste in una particolare tecnica di camminata sportiva praticata con l’ausilio di appositi bastoncini.

Benessere, fitness e divertimento: queste le parole d’ordine del Nordic Walking. Per molti (i corsi, tenuti da istruttori qualificati, sono aperti anche gli uomini), sarà una piacevole scoperta, trattandosi di un’attività facile e alla portata veramente di tutti.

A Belluno, le lezioni di Nordic Walking si terranno in contemporanea (stesse date e stessi orari) con quelle del Corso di Corsa. A Treviso il corso di Nordic Walking si svolgerà invece la domenica mattina, a partire dal 24 febbraio, sulle Mura e a Villa Margherita.

Previsti tre incontri di avvicinamento alla disciplina e altri tre di approfondimento. Per informazioni sui corsi di Nordic Walking di Treviso, è possibile contattare direttamente gli insegnanti: Anna Maria, tel. 347-8279472, e Stefano, tel. 335-292739.
sportisland.net

Nessun commento: