mercoledì 13 febbraio 2008

Verona, Santa Margherita Ligure, San Benedetto: Runners Bergamo protagonisti


Domenica scorsa i Runners Bergamo hanno partecipato alla prima edizione della maratonina "Di Giulietta e Romeo", che si è disputata a Verona, alla "Maratonina delle due perle", che si è disputata a Santa Margherita Ligure, mentre i più temerari hanno partecipato alla "Maratona sulla Sabbia", giunta alla quinta edizione, gara particolarmente impegnativa quest'anno perché oltre alla difficoltà del fondo sabbioso si è aggiunto un forte vento che ha ostacolato gli atleti.

Nonostante la frammentazione di partecipazione degli atleti del gruppo (molti anche alla non competitiva di Colognola) i risultati ottenuti sono stati ottimi.

Alla mezza di Verona i Runners Bergamo hanno bissato la vittoria di squadra ottenuta a Monteforte. Se due settimane fa la forza del gruppo erano stati i piazzamenti individuali ottenuti, ieri la vittoria è stata ottenuta per la massiccia partecipazione di atleti RB. A fine gara ben 53 atleti della società hanno tagliato il traguardo.

Da segnalare la massiccia presenza di atleti della provincia di Bergamo alla prima edizione della mezza, fatto evidenziato dai piazzamenti ottenuti dall'AVIS Almenno san Salvatore e dall'Atletica Presezzo, ottavi ex equo, con 23 atleti classificati.

Vorrei evidenziare il fatto che la prima edizione di questa maratonina ha visto ben 1735 atleti classificati e, come abbiamo visto, moltissimi sono gli atleti bergamaschi. Questo è un fatto che dovrebbe far riflettere gli organizzatori di gare simili in provincia che vedono di anno in anno diminuire la già esigua partecipazione di atleti.

Presenza decisamente inferiore come numero alla "Maratonina delle due perle", tre atleti classificati; ma anche in provincia di Genova i Runners Bergamo, si sono mostrati all'altezza: Vanni Palazzini vince con il tempo di 1h16'59", la classifica di categoria.

La trasferta di San Benedetto del Tronto anticipa in "piccolo" quello che sarà il motivo del Gran Prix IUTA per l'anno in corso: la lotta per la vittoria finale tra l'atletica Villa de Santis di Roma ed i Runners Bergamo, le due più forti società in gare di ultramaratona in Italia (sono loro che si sono aggiudicate tutte le edizione del gran Prix fin qui disputate). In questo caso la vittoria è andata alla società romana che ha classificato più atleti, anche se i Runners Bergamo, con Signorelli e Sala, sono saliti sul podio; per fortuna la gara non era valida per il gran Prix.

La "disfida" è solo rimandata di tre settimane, quando sulle rive del Trasimeno sarà gara vera ed allora i Runners Bergamo saranno presenti numerosi e agguerriti.

Per la cronaca, la maratona è stata vinta da Marco D'Innocenti, al rientro dopo l'infortunio patito nella maratona del Salento. Il tempo finale di 2h44'40" è da ritenersi tutto sommato buono, in considerazione del fatto che la competizione si è svolta su fondo sabbioso e che per metà del tracciato Marco ha fatto gara solitaria.

Fausto Dellapiana

Addetto stampa ASD Runners Bergamo

Nessun commento: