venerdì 14 marzo 2008

14^ Maratona di Roma - notizie flash

Saranno 14.563 gli atleti provenienti da 76 nazioni che domenica  16 marzo parteciperanno alla XIV edizione della Maratona della Città di Roma-Trofeo Acea Electrabel. A dare il via, alle ore 9 in via dei Fori Imperiali, saranno il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il commissario del Comune di Roma Mario Morcone e il presidente della Fidal Franco Arese

 

L’ELVIS PRESLEY DELLA MARATONA SARA’ A ROMA PER TENTARE UN NUOVO RECORD

Arriverà in serata a Roma, Ian Michael Sherman, maratoneta di 28 anni, che correrà l’intera gara vestito da Elvis Presly.
L’originale e stravagante podista inglese tenterà di superare se stesso, nella competizione romana, provando a ritoccare la sua precedente prestazione, che gli ha consentito di entrare nel Guinness World Records

 

OLTRE 40MILA PRESENZE AL “GIOCO SICURO MARATHON VILLAGE”
Record di presenze al Gioco Sicuro Marathon Village, l’expo della Maratona di Roma che in appena due giorni ha già registrato la presenza di oltre 40mila visitatori che hanno affollato i 116 stand allestiti nello spazio espositivo di 15.000 metri quadrati allestito presso il  Palazzo dei Congressi dell’Eur (Piazza John F. Kennedy, 1). A salutare podisti e curiosi ci sarà anche Linus di Radio Deejay, che sabato 15 marzo alle ore 16 distribuirà le t-shirt in edizione speciale per la Maratona di Roma con la scritta “Run like a Deejay”.

LA STRACITTADINA

Sono più di 45mila gli iscritti alla Stracittadina Fun Run, la gara non competitiva di 4km che partirà alle ore 9.15 da via dei Fori Imperiali.
Un’occasione per tutti per vivere la città da podisti e prendere parte a un evento unico al mondo. Alla Stracittadina parteciperanno oltre a 60 ragazzi autistici del progetto Filippide, anche 4.000 over 60 dei centri anziani, 5.000 studenti dei licei del Lazio e 9.000 alunni delle scuole d’infanzia, primarie e medie. Non mancheranno alla partenza alcuni volti noti del mondo dello spettacolo, tra cui il regista Giulio Base, Fabrizio Frizzi, Jimmy Ghione e la giornalista Federica Sciarelli.
Per iscriversi alla Stracittadina Fun Run (costo 6 euro con pettorale e T-shirt ufficiale Asics) c’è tempo fino a domani alle ore 20 presso il Gioco Sicuro Marathon Village

ATLETI DISABILI

Anche quest’anno sarà numerosa e di alto livello la presenza degli atleti disabili alla Maratona della città di Roma.
Infatti sono 104 gli atleti provenienti da 11 nazioni con diverse disabilità: handbiker, carrozzine, ipovedenti, non vedenti e sordomuti.
Nella categoria handbike, sono in gara alcuni tra i più forti specialisti europei: l’azzurro Roland Ruepp (1:07.13), pettorale W1, vincitore della maratona di Roma nel 2004 e nel 2007 (in questa edizione con il record della gara, 1:21.26) il polacco Bogdan Krol (1:15.01), oltre gli altri italiani Federico Mestroni e Roberto Piccinini. In campo femminile, l’olandese Monique Van Der Vorst, vincitrice nel 2007, pettorale WF 101, con il record della gara (1:24.49), e la polacca Monika Pudlis (1:26.17) pettorale WF 102.

Tra i non vedenti, particolarmente attesa la prova di Andrea Cionna, pettorale W45, l’atleta marchigiano di Osimo che lo scorso anno, insieme con l’accompagnatore Paolo Sorighetti, ha stabilito a Roma la migliore prestazione mondiale, in 2:31.59.

GLI EVENTI COLLATERALI
Oltre la gara, una rassegna di eventi, musica e danze per trasformare i 42,195 chilometri di corsa in una giornata di sport e cultura. Mentre gli atleti attraverseranno i luoghi simbolo della città, la capitale sarà animata da oltre 50 eventi collaterali, tra cui spiccano quest’anno le esibizioni multietniche del Festival Folcloristico internazionale di danze e musiche tradizionali. Dalle ore 11.30 alle 14.30 e a partire dalle 16.30 in piazza Madonna di Loreto ci saranno spettacoli di capoeria, danze orientali, tribali e balli greci.

Le bande dei vigili urbani di Roma, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dell’Aeronautica e della Marina militare suoneranno invece a piazza di Spagna, piazza del Popolo, piazza Navona, piazza Augusto Imperatore, piazza Venezia, piazzale Porta San Paolo, Campidoglio e Colle Oppio, mentre in piazzale Bocca della Verità ci saranno musiche e spettacoli a cura delle associazioni Special Olympics.

Infine, alle ore 15.30 a piazza Madonna di Loreto lo scrittore Marco Lodoli terrà l’incontro dal titolo “Crampi, tra i Fori e cose Imperiali”, per parlare di corsa, storia e cultura.

 

 

 

Ufficio Stampa Maratona della Città di Rjavascript:void(0)
Pubblica postoma

Nessun commento: