venerdì 28 marzo 2008

"24 ore del Delfino" i protagonisti


Il prossimo 4 aprile, alle ore 21, presso la sala consigliare del Comune di Ciserano (Piazza della Pace), si terrà la presentazione ufficiale della "24 ore del Delfino", valida come campionato Italiano Individuale Assoluto e Master Fidal.
Alla presentazione, coordinata dal presidente dei Runners Bergamo, Andrea Dinardo, saranno presenti Pierluigi Migliorini, consigliere nazionale FIDAL con delega al settore ultramaratona, Stefano Scevaroli, coordinatore tecnico FIDAL ultramaratona, Amedeo Merighi, presidente Comitato provinciale FIDAL, e Antonio Mazzeo, delegato IUTA, oltre al vicesindaco ed assessore allo sport di Ciserano, Enea Bagini.
Hanno assicurato la loro presenza i giornalisti Luca Speciani, della rivista "Correre", Renata D'Antoni, della rivista "Nuovo Vai" e Giancarlo Gnecchi, dell' "Eco di Bergamo".
La presentazione della gara, che ricordiamo sarà affiancata da altre due competizioni di minor "sforzo atletico" (la "6 ore Bergamasca", valida per  il titolo di Campione Regionale assoluto  IUTA  e la "12 ore per Irene", valida per  il titolo di Campione Italiano IUTA), ma non certo di minor importanza, visti anche i titoli messi in palio, offre anche lo spunto per una discussione sul mondo dell'ultramaratona, in particolare sugli sviluppi futuri e sulle problematiche di allenamento e di alimentazione in gara.
 
Allo stato attuale gli atleti che hanno confermato l'iscrizione alle varie gare fanno presagire risultati finali di assoluto valore.
Nella 24 ore sarà presente ai nastri di partenza Monica Casiraghi, detentrice del record italiano. A contenderle la vittoria finale saranno Stefania Tonnini, Monika Moling, Virginia Oliveri e Nunzia Patruno: sulla carta atlete meno forti di Monica, ma che possono vantare più esperienza in gare di questo genere.
E' facile prevedere che con queste premesse il record della manifestazione di km 194,445, stabilito nel 2003 da Elvira Zaboli, potrà essere battuto.
In campo maschile sarà al via il vincitore delle due ultime edizioni, Mario Pirotta, neoacquisto dei Runners Bergamo.
La gara maschile vivrà sulla rivalità atletica tra le due più quotate società nel mondo dell'ultramaratona: l'Atletica Villa de Sanctis, capitanata dall'inossidabile Giovanni Migneco, che ha saputo formare una formidabile squadra (al via ben 13 atleti) e che tenterà di battere i Runners Bergamo in casa propria.
Per dovere di cronaca, un rapido sguardo agli atleti RB che prenderanno il via alla 24 ore: oltre al già citato Mario Pirotta, campione italiano in carica, le speranze di vittoria assoluta sono legate all'atleta "emergente" dei Runners Bergamo, Luca Sala, che fonti bene informate danno in uno smagliante stato di forma; Luciano Micheletti e Marco Cattaneo (da citare sempre in coppia!) che in attesa di partecipare al giro del Monte Bianco, scaldano i muscoli con una 24 ore. Saranno presenti anche i veterani Nori Bertola e Vitaliano Grassi; completano la squadra  gli esordienti Giuseppe Bertola e Eugenio Cornolti.
L'introduzione della 12 ore, che al momento è la gara con meno iscritti, ha una duplice funzione:  mantenere un "interesse agonistico" anche nelle ore notturne (ricordiamo che il via sarà dato alle 22.00) ed avvicinare gli atleti alla più impegnativa "doppia distanza" della 24 ore.
La "6 ore", così come la "24 ore" avrà in campo femminile i motivi di maggior interesse. Saranno presenti al via quelle che io reputo, attualmente, le maggiori specialiste sulla distanza: Monica Carlin e Paola Sanna. La gara non sarà certamente una gara tattica ed è prevedibile un ritmo elevato fin dall'inizio.
Fare un pronostico in questa gara è molto arduo: da una parte la forza di Monica, dall'altra le motivazioni di Paola, che sarà inoltre "sostenuta" dal tifo casalingo visto che corre con i colori dei Runners Bergamo.
In campo maschile Luca Baroncini è il favorito d'obbligo. Ricordiamo che Luca ha vinto le ultime due edizioni della "Maratona sul Brembo", gara organizzata dai Runners Bergamo.
Fin qui sono stati presentati i maggiori protagonisti che hanno confermato la presenza alle varie gare (mi scuso fin da ora se ho tralasciato la presentazione di qualche atleta), ma il solerte organizzatore, Gregorio Zucchinali, sta cercando di superare tutti gli aspetti burocratici che, se risolti, vedranno la partecipazione in campo maschile del fortissimo atleta che vanta un record personale di 303 km su pista e 290 km su strada, mentre in campo femminile l'atleta che ai recenti campionati mondiali del Canada ha corso per 233 km.
Se confermate queste due presenze, oltre a quelle già citate, si potrà assistere ad una gara che sicuramente avrà dei risultati finali di assoluto livello mondiale.
 
Da ultimo ricordiamo che le gare si svolgeranno il 19 e 20 aprile e che la partenza della prima gara sarà data alle ore 10.00.
Invitiamo tutti ad assistervi e a non far mancare a tutti gli atleti in gara, anche e soprattutto nelle ore notturne, "un sano tifo", che sicuramente saprà aiutare gli atleti a superare quei momenti di "crisi" che inevitabilmente giungono in gare di questo tipo.
Come gli scorsi anni i Runners Bergamo metteranno a disposizione un'area accoglienza anche per i tifosi.
Tutte le informazioni sulle gare su www.runnersbergamo.it

Fausto Dellapiana
addetto stampa ASD Runners Bergamo

Nessun commento: