venerdì 7 marzo 2008

Maratona di Roma 14.563 iscritti


Alla XIV edizione della Maratona della Città di Roma, Trofeo AceaElectrabel,  in programma domenica 16 marzo 2008, Domenica delle Palme, con partenza alle 9.00 da via dei Fori Imperiali, sono iscritti 14.563 atleti provenienti da 76 nazioni, dei quali 8.812 italiani e 5.751 stranieri.
 
ATLETI: FORFAIT DI RUGGERO PERTILE
L'atteso atleta italiano, vincitore della maratona capitolina nel 2004, non correrà a Roma. Un'infiammazione al tendine achilleo rimediata in allenamento lo costringe al riposo.
 
TRE MARATONETI DALL'IRAQ
A Roma correranno anche tre atleti iracheni, provenienti da Baghdad: si tratta di Abbas Khamiss (1962), Ghazi Morid (1979) e  Bayata Hussein (1977), invitati dagli organizzatori grazie alla collaborazione del Gruppo Sportivo Baghdad Marathon, società sportiva con sede a Roma.
 
PACEMAKER: 3 "ANGELI" OGNI 15 MINUTI
Tutti li chiamano pace maker, ma il gruppo di atleti coordinati dal professore Fulvio Massini, sono dei veri assistenti di gara. Per ciascuna delle 9 fasce temporali (3h, 3h15’, 3h30’, 3h45’, 4h, 4h15’, 4h30’, 4h45’, 5h) gli atleti avranno come riferimento 3 pace maker addetti a questo compito, provenienti dal Lazio, Umbria e Toscana. Ogni gruppo sarà cotraddistinto da palloncini di colore diverso (sequenza dalle 3 alle 5 ore: giallo, verde, celeste, arancione, rosa, bianco, blu, rosso e viola) Durante la maratona, a turno, uno di loro sarà sempre in testa a segnare il passo, mentre gli altri due saranno in mezzo al gruppo per aiutare e incitare il lungo serpentone di maratoneti partiti con l’identico tempo di riferimento finale.
 
STAFFETTA NON VEDENTI

Nell’ambito della maratona, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS organizza, in collaborazione con il CIP, una staffetta con 7 atleti non vedenti e relative guide. Ogni frazionista correrà con una fiaccola virtuale un certo numero di chilometri (secondo le proprie possibilità atletiche) passando il testimone fino a chiudere la distanza di maratona. L’ultima frazione, dal 40° chilometro (via Petroselli)  al traguardo, sarà percorsa dal presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Tommaso Daniele, che avrà come “guida” il Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi. All’arrivo la fiaccola portata dalla speciale coppia di frazionisti, sarà consegnata al presidente del CIP Luca Pancalli.
Ufficio Stampa Maratona della Città di Roma

Nessun commento: