martedì 15 aprile 2008

"24 ore del Delfino" e "6 ore Bergamasca": chiuse le iscrizioni con record

Come già per la maratona, anche le iscrizioni alle due manifestazioni di ultramaratona organizzate dai Runners Bergamo si sono chiuse con un numero record di atleti iscritti.
Se da un lato raggiungere cento atleti alla partenza di una sei ore è quasi normale non altrettanto lo è per una 24 ore; questo vuol dire che la manifestazione ha raggiunto livelli organizzativi di tutto rispetto, livelli che i RB non solo vogliono mantenere, ma se possibile migliorare.
Il comitato Organizzatore fa sapere che, in deroga a quanto indicato nel regolamento potrà ancora accettare iscrizioni alla 12 ore, che ricordiamo è valida per l’assegnazione del titolo di specialità per la IUTA.
Un breve accenno ai possibili vincitori e protagonisti delle varie gare, anche se per i Runners Bergamo, tutti gli atleti partecipanti sono “top runners” e saranno “seguiti” nello stesso modo.
Per la sei ore sono favorite per la vittoria, con possibile record della gara, l’atleta di casa, Paola Sanna e la sua compagna di Nazionale Monica Carlin, fresca vincitrice della maratona del Lamone, mentre in campo maschile il possibile vincitore potrebbe essere un nazionale della 100km: Boffo Marco o Di Toma Diego.
Nella 24 ora parte con i favori del pronostico la detentrice del record nazionale Monica Casiraghi, outsider potrebbe essere Marinella Satta, che nello scorso mese si è scaldata correndo per 24 ore su un tapis roulant. Da segnalare inoltre la presenza dell’italo argentina Virginia Oliveri, che tutti ricordano nelle passate edizioni, non solo per le notevoli prestazioni chilometriche ma anche per il suo splendido sorriso.
In campo maschile ai nastri di partenza il vincitore delle due ultime edizioni, Mario Pirotta, ma quest’anno non parte favorito per i postumi di alcuni infortuni, non ancora completamente superati. La possibile vittoria potrebbe andare a Gastone Barrichello, anche se,: come già più volte ribadito, in una gara così “anomala” e lunga ci possono essere piacevoli sorprese.
La 12 ore, gara introdotta quest’anno per dare interesse alla manifestazione anche nella ore notturne, non ha un favorito, anche se (concedetemi questa digressione, che un cronista imparziale non dovrebbe fare) personalmente tifo per Stefano Signorelli, che recentemente si è classificato secondo alla 100 km Trapani Palermo.
Il direttivo IUTA ha deciso di effettuare la riunione tecnica venerdì a Ciserano: perciò sabato saranno presenti alla manifestazione, in veste di “spettatori critici”, i massimi dirigenti della federazione dell’ultramaratona.
Per concludere vorrei invitarvi a seguire la manifestazione in diretta sul sito www.runnersbergamo.it.
Come lo scorso anno, vogliamo tenere aggiornati quelli che desiderano seguire la manifestazione, ma per vari motivi non possono essere presenti. Il sito sarà aggiornato, oltre che con le classifiche delle varie gare (aggiornamenti ogni due ore), anche con servizi fotografici. Saranno inoltre inseriti dei servizi sulle varie figure che rendono possibile la realizzazione di una gara di grosso impegno e che spesso non sono considerate o sono considerate solo come figure di contorno.
Se è vero che gli artefici principali di una manifestazione di tipo sportivo sono gli atleti, non meno importanti, per la buona riuscita della manifestazione, le persone che curano le classifiche (giudici di gare ed addetti ai servizi di cronometraggio), gli addetti ai servizi logistici (ristoro, viabilità, strutture logistiche, etc).
Avremo modo di scoprire e di raccontare durante la nostra “lunga diretta” tutte queste figure.

Fausto Dellapiana
Addetto stampa ASD Runners Bergamo

Nessun commento: