lunedì 7 aprile 2008

Parigi nel caos per la fiaccola olimpica


Con una modifica all'itinerario previsto, dovuta alle pressanti manifestazioni delle organizzazioni per i diritti civili, la torcia olimpica arriverà nel pomeriggio come previsto allo Stade Charlety, nel XIII arrondisement di Parigi, ma senza passare per l'Hotel de Ville.
Il sindaco Bertrand Delanoe ha infatti annunciato di avere deciso di annullare, secondo quanto specificato dalla prefettura in accordo con l'ambasciata di Cina, il passaggio al municipio della città, davanti al quale, nel frattempo, l'organizzazione "Reporters sans frontieres" aveva esposto un enorme lenzuolo raffigurante l'ormai noto simbolo delle manette a sostituire i cinque cerchi olimpici.
La fiaccola, consegnata intorno alle ore 12.30 al primo piano della Torre Eiffel dagli organizzatori cinesi nelle mani di Stephan Diagana, il francese ex-campione del mondo dei 400 ostacoli, primo tedoforo della tappa odierna del simbolo dei Giochi, è stata spenta per ben tre volte "per ragioni tecniche" su decisione della prefettura, sempre per via dell'enorme pressione dei dimostranti, e messa al sicuro su un bus, con conseguenti altrettanti interruzioni della staffetta.
Per evitare il passaggio nella piazza dell'Hotel de Ville, la comitiva della torcia olimpica si è direttamente portata sul lungosenna Grands Augustins in direzione Assemble nationale, mentre un tedoforo è pronto a raccoglierla, qualora si decida di tentare di farla uscire dal bus, sul lungosenna Voltaire, a due passi dal museo d'Orsey.
Nonostante le imponenti le misure di sicurezza: circa 3.000 poliziotti presidiano da giorni la capitale francese, in terra, in aria e anche sulla Senna, il percorso a piedi della fiaccola olimpica a Parigi è stato interrotto per motivi di sicurezza.  Quattro persone sono state fermate dalla polizia a Parigi lungo il percorso della fiaccola olimpica mentre tentavano di rallentare il passaggio della torcia. Obiettivo riuscito, visto quanto accaduto subito dopo.
C'e' anche una politica francese tra gli arrestati durante gli scontri intorno alla marcia della torcia olimpica per le strade di Parigi. Il vice-presidente del consiglio regionale parigino, la verde Mireille Ferri, e' stata fermata mentre, impugnando un estintore, si dirigeva verso la Torre Eiffel, punto di partenza della staffetta. Lo hanno reso noto fonti del partito.
Intanto, la commissione organizzativa per i Giochi Olimpici Pechino 2008 ha condannato duramente gli scontri e i tentativi di boicottaggio della staffetta della fiaccola olimpica avvenuti domenica a Londra. ''Condanniamo fortemente i tentativi d'interruzione del passaggio della torcia compiuti dai separatisti tibetani'', ha affermato la portavoce della commissione Wang Hui nel corso di una conferenza stampa.
'La fiaccola appartiene alla gente del mondo e questi separatisti tibetani, che osano sfidare lo spirito olimpico, saranno condannati dal mondo intero e condannati soprattutto al fallimento'', ha aggiunto.
Fonte realsports.it

Nessun commento: