lunedì 26 maggio 2008

10 Miglia del Montello, correra’ anche la Genovese


Bruna Genovese ci sarà, non si limiterà a vestire i panni di organizzatrice. Come due anni fa, quando fece coppia sul gradino più alto del podio con il campione olimpico Stefano Baldini, la maratoneta azzurra sarà tra le protagoniste della 10 Miglia del Montello.

Al suo tecnico, Salvatore Bettiol, il prossimo 14 giugno, resterà il compito di definire gli ultimi particolari organizzativi di una manifestazione che quest’anno si presenterà con una veste parzialmente nuova, frutto dello spostamento della zona arrivo.

I 16,090 km da Giavera del Montello a Montebelluna, transitando anche per Volpago del Montello, si concluderanno qualche centinaio di metri prima rispetto alle ultime edizioni della corsa. Il percorso è già stato rimisurato. E Parco Manin, dove saranno collocati i servizi post-gara, diventerà il cuore pulsante della manifestazione.

L’ampio polmone verde cittadino costituirà anche lo scenario della 10 Miglia Kids, la manifestazione giovanile (organizzata con la collaborazione dell’Atletica Veneto Banca), che quest’anno coinvolgerà le scuole elementari e medie di sei Comuni del comprensorio: Giavera, Volpago, Crocetta, Caerano, Trevignano e Montebelluna. Nuovo anche l’orario di partenza della corsa assoluta: non più le 18, ma le 19. Il caldo non dovrebbe ostacolare più di tanto l’impegno degli atleti, che comunque correranno su strade in parte ombreggiate.

Per Bruna Genovese, che con Bettiol rappresenta una delle colonne portanti della struttura organizzativa della 10 Miglia del Montello, si tratterà di un interessante test di efficienza a due mesi dalla maratona olimpica. E non è addirittura escluso che la manifestazione organizzata dal Montello Runners Club rappresenti l’ultima occasione agonistica per applaudire la Genovese prima della trasferta a Pechino

Le iscrizioni sono già aperte: i pettorali saranno disponibili sino alla mezzanotte del 12 giugno. Mentre sino al 14 giugno sarà possibile iscriversi alla marcia non competitiva che si svilupperà sullo stesso percorso della prova agonistica.

In un fine settimana in cui la 10 Miglia del Montello è l’unica corsa su strada offerta dal calendario federale veneto, la prospettiva è quella di un deciso incremento della partecipazione. Andando, magari, ad avvicinare la soglia dei mille iscritti.
sportisland.net

Nessun commento: