mercoledì 7 maggio 2008
Golden "Con lo sport sano si può fare anche sano turismo"
“Si parla di nuove vie per il turismo, di turismo di nicchia. Ma a noi che siamo sportivi non piace parlare, noi vogliamo agire". Perché lo sport fa bene alla salute, ma anche al turismo. E c'è già chi in questo ambito si è rimboccato le maniche, senza alcun ritorno se non quello legato all'amore per il proprio territorio (e all'appeal che Rimini ha in giro per l'Italia e per l'Europa, utile per far partecipare più ‘turisti-sportivi' alle proprie manifestazioni). Il presidente del Golden Club Rimini, società di atletica leggera e triathlon, in questo senso, non ha una proposta da fare. Ma elenca quello che già il Golden Club sta facendo da tempo.
“I l Lunedì di Pasqua sono partiti i nostri Golden Events, un circuito di gare di corsa su strada e non solo che, nel corso dell'anno, porta in Riviera e nell'entroterra centinaia, migliaia di atleti e altrettanti accompagnatori. Con la nostra prima gara dell'anno, la Rimini-Riccione, il lunedì di Pasqua, abbiamo fatto il pieno. E tutto il nostro calendario di appuntamenti sportivi è improntato ad una chiara valorizzazione del nostro territorio e di tutte le sue attrattive".
Il calendario del Golden Club, i “Golden Events", spazia in tutto l'arco dell'anno (dunque all'insegna della “destagionalizzazione"). E il prossimo happening è programmato per andare ad arricchire uno degli eventi riminesi più attesi dell'anno, la Notte Rosa. In concomitanza col ‘Capodanno estivo', il 5 luglio è in programma la 25ª edizione della Rimini-Verucchio, una grande classica che non h a bisogno di presentazioni. E che rappresenta anche un'occasione per portare in primo piano il bell'entroterra riminese. “Nel corso dei Golden Events - prosegue Schiaratura - non si tocca solo Verucchio ma anche Montescudo, Misano Adriatico e tutti i paesi delle nostre belle vallate che vengono attraversati dalle nostre competizioni. Un'occasione per far conoscere qualche angolo dei più suggestivi ai turisti che scelgono la Riviera per una vacanza di sport e divertimento". Senza contare l'opportunità di conoscere e apprezzare prodotti tipici (che arricchiscono montepremi e pacchi gara), i mercatini e soprattutto i musei, i cui ingressi sono compresi nel “pacchetto gara" offerto agli atleti.
Per la cronaca, dopo la Rimini-Verucchio, sempre in luglio (il 27 e 28) si disputerà la terza Cento Chilometri Rimini Extreme e la seconda Golden Marathon Extreme (di notte, con arrivo in quota). Dal 12 al 14 settembre torna il tradizionale appuntamento di Misano Adriatico con il Golden Triathlon Show e l'8 dicembre, per la Festa della Madonna, c'è l'attesa (e assolutamente impegnativa) Rimini-Montescudo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento