domenica 18 maggio 2008

Il marocchino Lyazali si aggiudica la I^ Messina Marathon. Oltre 400 i partecipanti


Giornata di sport e solidarietà nelle vie cittadine. Alla maratona ed alla mezza maratona che si è svolta contestualmente hanno partecipato oltre 400 corridori più 340 fra disabili, famiglie e bambini. A prevalere i marocchini Lyazali e Bibi, che avevano già primeggiato nella mezza maratona di marzo.
Due marocchini ed un italiano sul podio della prima edizione della "Messina Marathon". Si è corsa oggi, lungo le strade cittadine, la maratona del Centenario, organizzata dalla Polisportiva Odysseus, in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera ed il Comitato Italiano Paraolimpico. Adil Lyazali il primo classificato, seguito dal connazionale Amad Bibih e dall'italiano Tommaso Vaccina. I due marocchini, a posizioni invertite, avevano già primeggiato nella mezza maratona dello scorso marzo.
La maratona, lunga 42,295 chilometri, è partita da piazza Duomo alle 9 e 09, con il via del comandante Potenza di Marisicilia, per snodarsi lungo le vie principali della città, fino a Torre Faro e ritorno.
Contestualmente alla Maratona intitolata ad Antonello da Messina, anche la mezza maratona "Eufemio da Messina", con un percorso di circa 21 chilometri. I primi tre classificati sono stati Giuseppe Passanisi, Leonardo Sestito e Salvatore Sessa. Prima donna a tagliare il traguardo per la Mezza Maratona invece l'ex cestista Katia Scionti.
In 411 hanno preso parte all'evento sportivo: 149 alla Maratona (tra cui 16 donne) e 262 alla Mezza Maratona (tra cui 38 donne ed un disabile, Salvatore Campolo). 340 infine i partecipanti alla gara non agonistica, aperta ai ragazzi diversamente abili ed alle rispettive famiglie. Numeri che rendono la "Maratona del Centenario" già seconda della Sicilia per numero di iscritti.
Settanta gli agenti della Polizia Municipale al comando di Calogero Ferlisi, impegnati a transennare le vie cittadine e presidiare la gara. Nonostante qualche inevitabile disagio, tutto sommato positivo l'impatto sulla viabilità, soprattutto se si considera che la manifestazione era comunque alla prima edizione.
Alla manifestazione sportiva, brillantemente organizzata dal manager dell'Odysseus, Antonello Aliberti, hanno presenziato anche quattro campioni olimpici mondiali: Agostino Abbagnale, campione olimpico in tre diverse edizioni delle Olimpiadi; Silvia Bosurgi, campionessa olimpica di Pallanuoto; Annarita Sidoti, campionessa mondiale di Marcia; Massimo Vincenzo Modica, campione mondiale di Maratona.
In occasione della manifestazione Piazza Duomo ospiterà fino a questa sera il "Marathon Village" con un palco per esibizioni sportive, premiazioni e spettacoli musicali e comici e 30 gazebo per le esposizioni commerciali di sponsor ed aziende. Si esibiranno la scuola di danza "Alice"; "Sport4 Club"; "Alma Gym"; "Dance center"; "Lula centro danza"; "Eurodanza 2000". In serata, lo spettacolo comico di Salvatore Gisonna (da Zelig Off e Tribbù) e l'esibizione di Dj Dr. Feelx da Radio 105.
Tra le iniziative collaterali anche la giornata della Solidarietà con la visita gratuita della vista, organizzata dall'unione Italiana Ciechi e la campagna per la donazione del sangue. Poste Italiane ha effettuato in occasione della maratona un annullo filatelico. Il ricavato delle quote di iscrizione sarà devoluto all'acquisto di handbike e barche da canottaggio per l'attività sportiva dei diversamente abili.
messinasportiva.it

Nessun commento: