martedì 15 luglio 2008

La Golden League si trasferisce a Parigi

Parigi eccoci. Solo una settimana dopo la memorabile edizione del Kinder +Sport Golden Gala di Roma, la ÅF Golden League si trasferirà a Parigi St. Denis per la quarta tappa del principale circuito dell'atletica internazionale. La capitale francese è pronta a celebrare il decimo anniversario del meeting Gaz de France allo Stade de France di Parigi St. Denis. Per festeggiare questo speciale compleanno gli organizzatori del meeting francese hanno invitato una serie di stelle dell'atletica del passato come Michael Johnson, Hicham El Guerrouj, Bob Beamon, Jan Zelezny e Svetlana Masterkova.

Dopo il Golden Gala romano soltanto due donne sono ancora in lizza per la spartizione del Jackpot da 1 Milione di Dollari della Golden League. Si tratta della stella croata del salto in alto Blanka Vlasic e dell'astro emergente degli 800 metri Pamela Jelimo.
La campionessa del mondo outdoor e indoor Vlasic ha vinto la sua trentaduesima gara consecutiva a Roma superando quota 2 metri e cercherà di valicare quest'altezza in una gara che vedrà al via forti avversarie come la vincitrice della Coppa Europa 2008 Arianne Friedrich (Germania), che ha superato i 2.03 nel corso del 2008, la medaglia d'argento mondiale 2007 Antonietta Di Martino e la campionessa europea belga Tia Hellebaut, terza a Roma con 1.98.

La diciottenne keniana Pamela Jelimo, che ha frantumato il record del mondo juniores correndo un sensazionale 1'54"99 nella prima tappa della Golden League a Berlino e ha battuto il record del Golden Gala con 1'55"69, è pronta a continuare il suo inseguimento al Jackpot contro un campo di partenti che include la campionessa del mondo in carica Janeth Jepkosgei. L'italiana Elisa Cusma, che sta correndo costantemente tempi da 1'59" in questa stagione estiva, avrà l'occasione di fare esperienza a livello internazionale contro le migliori specialiste mondiali ad un mese dai Giochi Olimpici di Pechino.
Lashawn Merritt sfiderà il suo rivale Jeremy Wariner (campione olimpico e mondiale) in una rivincita dei 400 metri del Golden Gala dove quest'ultimo ha prevalso per un solo centesimo di secondo dopo un emozionante duello sul rettilineo finale.

I 200 metri femminili offriranno la rivincita tra le prime tre di Roma, la giamaicana Kerron Stewart, la due volte vincitrice del Jackpot della Golden League sui 400 metri Sanya Richards e l'idolo locale Muriel Hurtis Houairi; a queste si aggiungerà la vincitrice dei 100 dei Trials americani di Eugene Muna Lee.
Un'altra gara molto attesa del Meeting Gaz de France sarà la sfida dei 110 ostacoli tra il neo-primatista del mondo Dayron Robles (12"87 a Ostrava) e l'argento mondiale Terrence Trammell.

Tirunesh Dibaba, che ha stabilito il record del mondo dei 5000 metri a Oslo correndo in 14'11"15, gareggerà per la terza volta nella Golden League quest'anno una settimana dopo la sua vittoria al Golden Gala. Il resto del meeting ha molto altro da offrire: il duello tra Irving Saladino, tornato a grandi livelli con la vittoria a Roma dopo un piccolo infortunio al ginocchio, e il greco Louis Tsatoumas (vincitore a Atene con 8.44), i 100 ostacoli con la vincitrice di Roma Brigitte Foster Hylton, il debutto europeo sui 100 metri di Walter Dix, vincitore dei Trials Usa sui 200 metri, i 1500 metri con il vincitore del Golden Gala Asbel Kiprop e la rivincita dei 400 ostacoli di Roma tra il campione del mondo Kerron Clement e Bershawn Jackson.

Diego Sampaolo - Foto Colombo per Omega/Fidal

goldengala.it


   

Nessun commento: