mercoledì 30 luglio 2008

Maratoneti preparatevi, a ottobre arriva la IIˆ Ecomaratona del Chianti


La passione per la corsa unita all’adrenalina che solo uno dei territori più affascinanti e conosciuti al mondo può restituire, un percorso tra strade bianche e paesaggi ancora intatti, tra poderi e antichi borghi, tra salite ripide e viali alberati, mentre la prima brezza d’autunno ti taglia il viso e il profumo del vino appena fatto ti inebria i sensi. Tutto questo è la IIˆ Ecomaratona del Chianti, che il 19 ottobre 2008 torna dopo una prima edizione, quella del 2007, che ha superato tutte le attese, quelle degli organizzatori e quelle degli atleti, giungendo a toccare quota quattrocento partecipanti.

L’Ecomaratona del Chianti, che si svolge interamente nel territorio comunale di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, fa parte del circuito Ecomaratone d’Italia è l’unico appuntamento della Toscana nel suo genere: una gara che unisce alla passione per la maratona, valori positivi quali la valorizzazione del territorio e delle risorse culturali, naturali e umane che lo contraddistinguono. Un percorso bellissimo - gli atleti della prima edizione lo hanno potuto costatare di persona - tecnicamente semplice, ma impegnativo muscolarmente; un trail running (corsa in natura) di 42,195 km adatto a tutti i maratoneti e percorribile con qualsiasi tipo di calzatura.

94% di strade bianche, 6% di percorso asfaltato per un dislivello positivo di 1400 metri: sono questi alcuni numeri della seconda edizione dell’Ecomaratona, che lo scorso anno ha visto il primo classificato assoluto maschile percorrere il tracciato di gara in 2h 57’ e 39’’. Per chi ama camminare, in alternativa alla maratona sono previsti 10 km di Ecopasseggiata tra le dolci colline senesi, con la possibilità, per tutti gli iscritti a entrambi i percorsi, di partecipare gratuitamente a una serie di attività collaterali che prevedono visite guidate ai castelli e alle cantine per un appuntamento imperdibile con l’eccellenza enogastronomica e artistica del territorio chiantigiano.

L’organizzazione prevede partenza e arrivo nello stesso luogo, la Piazza centrale di Castelnuovo Berardenga, tale da consentire una buona organizzazione logistica per gli atleti che troveranno le docce nei pressi della zona di arrivo e potranno pernottare nei vari agriturismi. Due le agenzie a disposizione dei maratoneti, per circa ottanta posti letto disponibili sotto i trenta euro. Nel pomeriggio di sabato 18 ottobre è in programma la consegna dei pettorali (ne verranno regalati due ogni dieci iscritti della stessa squadra) e del pacco gara, che quest’anno include anche una maglia tecnica della Newline e una buonissima bottiglia di Chianti. A seguire pasta party, con replica anche nel dopo gara, e presentazione del percorso.

La manifestazione è aperta a tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni di età, ai tesserati Uisp e ad altri enti riconosciuti dal Coni e a chi è in possesso di certificato medico sportivo, seppur non appartenente ad alcuna società. Gli atleti che vorranno cimentarsi nei 42,195 chilometri potranno scaricare i moduli di iscrizione dal sito internet www.ecomaratonadelchianti.it, inviando la documentazione secondo tre modalità: via fax, al numero 0577 1720110; via internet, iscrivendosi direttamente dal sito www.activeeurope.com e via posta, al Comitato organizzatore Ecomaratona del Chianti, presso la Polisportiva “La Bulletta” in Via Turati 1, 53019 Castelnuovo Berardenga e allegando le fotocopie dell’avvenuto pagamento, del tesserino societario o del certificato medico in corso di validità-

Il costo dell’iscrizione è di 26 euro se ci si iscrive prima dell’11 ottobre 2008 e di 36 euro, dopo quella data. Per qualsiasi altra informazione è possibile visitare il sito www.ecomaratonadelchianti.it, telefonare al Comitato organizzatore (Giovanni 349 2183704, Christian 331 2109253) o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@ecomaratonadelchianti.it. L’Ecomaratona del Chianti vede tra i soggetti promotori l’associazione polisportiva La Bulletta e il Comitato Ecomaratona del Chianti, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga, Provincia di Siena, Lega atletica leggera Uisp Siena, Regione Toscana e Pogas, politiche giovanili e attività sportive. L’Ecomaratona del Chianti fa parte del circuito Ecomaratone d’Italia di cui fanno parte la Sahara Marathon, l’Ecomaratona del Marsi, l’Ecomaratona delle Madonìe, l’Ecomaratona del Ventasso e l’Ecomaratona del Cimbri del Consiglio.

VOLANTINO 1
VOLANTINO 2

COMITATO ORGANIZZATORE ECOMARATONA DEL CHIANTI
www.ecomaratonadelchianti.it
info@ecomaratonadelchianti.it
fax +39 0577 1720110

Nessun commento: