giovedì 24 luglio 2008

Marcialonga Running al sesto compleanno


Dopo aver archiviato con successo la 35.a edizione della granfondo invernale (alla quale hanno partecipato ben 5600 fondisti) ed il secondo episodio dell’ultima nata Cycling (disputata il primo giugno scorso con 1300 cicloamatori), la Marcialonga delle Valli di Fiemme e Fassa (in Trentino) continua la propria corsa. Ed è corsa a tutti gli effetti, in quanto il prossimo appuntamento è proprio quello con la Marcialonga Running, corsa podistica di 24,120 km riproposta per il sesto anno consecutivo. La data è quella di domenica 7 settembre.

Una corsa unica nel suo genere e per più di un semplice motivo. Unica per la tipica atmosfera che solo Marcialonga sa regalare, con un tracciato che, in parte, va a ripercorrere quello della granfondo invernale, con la quale ha in comune anche l’arrivo nello storico viale Mendini di Cavalese. Unica per le sue caratteristiche: 24,120 km, distanza inedita, e quasi tutti in leggera discesa, prima della salita finale da Masi a Cavalese, a dare lo scossone definitivo alla classifica.

È l’evento di fine estate, una delle ultime fatiche estive per gli amanti del podismo, ottima anche come preparazione in vista delle maratone di ottobre. Insomma, c’è più di un semplice motivo per presentarsi al via di Moena il prossimo 7 settembre, per una gara che l’anno scorso vide schierati in griglia di partenza ben 1300 concorrenti, record per la manifestazione.

Allo stato attuale delle cose, invece, sono già 250 i podisti ad aver formalizzato la propria iscrizione e, seppur per i grandi numeri si debbano aspettare le prossime settimane, c’è da sottolineare come le nazioni rappresentate al via siano ben 11. A fianco dell’Italia, chiaramente presente in massa, ci sono infatti anche Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Gran Bretagna, Romania, Russia, Svizzera, Svezia, Norvegia (già con una quindicina di atleti) e addirittura gli Stati Uniti, per un evento sempre più internazionale che sembra voler seguire le orme della sorella maggiore dello sci di fondo.

Per quanto riguarda il percorso, tutto come un anno fa, con gli atleti a scattare da Moena, per poi attraversare la Val di Fiemme con passaggi da Predazzo, Ziano, Panchià, Lago di Tesero e Masi di Cavalese, da dove poi imboccheranno la salita conclusiva che li porterà sullo storico traguardo di viale Mendini a Cavalese.

Una salita breve ma tosta: sono 159 i metri di dislivello della corsa, racchiusi tutti in questo tratto finale. La selezione decisiva, come ogni anno, avverrà lì, a decretare quale sarà il sesto nome da inserire nell’albo d’oro della corsa che, anche quest’anno, assegnerà pure il titolo di campione del mondo per laureati in medicina ed odontoiatria.

Nel 2007 la gara fu dominata dai forti atleti del “continente nero”, grazie alla vittoria dell’ugandese Moses Aliwa (1h14’14”), davanti al keniano Joel Selean Saitoti ed a Rached Amour, mentre il primo degli italiani fu lo specialista del cross Gabriele De Nard (Fiamme Gialle), quarto in 1h16’23”. Al femminile, invece, trionfò una specialista delle ultra maratone, la trentina Monica Carlin, a precedere le conterranee Francesca Iachemet e Lorenza Beatrici.

Quest’anno, inoltre, la vittoria della Marcialonga Running potrebbe rappresentare una vittoria doppia. Ai vincitori della combinata Punto 3, speciale classifica ottenuta dalla somma dei risultati delle tre gare proposte da Marcialonga, verrà omaggiato dal comitato organizzatore un viaggio “all inclusive” alla Vasaloppet, la regina delle granfondo (oltre 15 mila i partenti ogni anno) che si corre in Svezia la prima domenica di marzo.

Da non dimenticare, infine, l’appuntamento con la MiniRunning, manifestazione in programma per il giorno della vigilia e riservata ai baby atleti dai 6 ai 12 anni, mentre proseguono le iscrizioni per la gara della domenica, effettuabile anche on-line al costo di 20 Euro fino al 22 agosto, di 25 Euro fino a venerdì 5 settembre e di 30 Euro nella sola giornata di sabato 6 settembre.
sportisland.net

Nessun commento: