martedì 23 settembre 2008

Societari: Lodi assegna gli scudetti più incerti

E' arrivato il weekend delle finali dei Societari di atletica, il momento clou dell'anno della rivoluzione. La nuova formula di gara è in quest'occasione che regalerà le sue emozioni più grandi, con il nuovo sistema che, dedicando il torneo unicamente alle società civili, accresce l'incertezza del suo esito. Due giornate di gara articolate per ogni raggruppamento su dodici squadre, ognuna delle quali potrà schierare due elementi per ogni prova e soprattutto dovrà coprire le varie competizioni utilizzando anche atleti della categoria allievi (16enni e 17enni). Ecco così che vedremo all'opera, per molti per la prima volta, atleti delle annate 1992 e 1993 contro i seniores. C'è poi da dire che tutte le squadre sono infarcite di atleti provenienti dalle società militari che gareggeranno per i loro sodalizi di provenienza.

Tante le gare attraverso le quali verrà a formarsi la classifica finale, a cominciare dai 100 metri dove si ritroveranno Cerutti (Riccardi), Di Gregorio (Lib.Catania), Collio (Pro Sesto) e il nigeriano Emedolu (Firenze Marathon), con i 200 che fungeranno da vera rivincita con l'aggiunta di Guazzi (Cariri). Nei 400 Licciardello (Lib.Catania) è nettamente favorito, mentre negli 800 c'è curiosità per rivedere all'opera Andrea Longo (Lib.Catania) contro l'ex iridato juniores Esho (Jager Vittorio Veneto), Bobbato (Assindustria Padova) e Moro (Fratellanza Modena). Per il resto da seguire Bertolini (Atl.Cento Torri) nel giavellotto, Lingua (Lib.Catania) nel martello, Gibilisco (Jager Vittorio Veneto) nell'asta, Campioli e Giulio Ciotti (Fratellanza Modena) nell'alto, Ivano Brugnetti (Riccardi) impegnato nella marcia 10 km contro D'Onofrio (Bruni Atl.Vomano) e Adragna (Atl.Bergamo).

In campo femminile le stelle della rassegna saranno Libania Grenot (Cus Cagliari) che oltre ai suoi 400 gareggerà sui 200 contro la forte uzbeka del Cus Ripresa Bologna Khubbieva e Anita Pistone (Italgest) ed Elena Romagnolo pronta a regalare un successo al Cus bolognese nei suoi 3000 siepi. Da vedere anche la Bani (Cus Cagliari) nel giavellotto e la Legnante (Italgest) nel peso mentre si preannuncia incerto il confronto fra la Claretti (Fondiaria Sai) e la Balassini (Cus Ripresa Bologna) nel martello. La gara principale qui è però l'asta, in virtù delle ultimissime vicende con la Farfaletti (Italgest) che dopo aver portato il record nazionale a 4,42 affronta nella sua ultima uscita prima di lasciare le pedane e dedicarsi in toto al lavoro la coppia della Fondiaria Sai formata dall'ex primatista Giordano Bruno e dalla giovane Scarpellini per una gara che preannuncia tentativi di record.

Nelle stesse giornate della finale Oro di Lodi, sono previsti i raggruppamenti che andranno a formare la classifica fino alla 48. posizione. La finale Argento si disputerà a Cesenatico, quella A1 a Molfetta, l'A2 a Saronno e l'ultimo gruppo ad Alessandria. Il programma di gare prevede per sabato in campo maschile 100, 400, 1500, 110hs, 3000 siepi, asta, triplo, disco, giavellotto, marcia 10 km e staffetta 4x100. per le donne tutto uguale salvo alto al posto dell'asta e martello in luogo del giavellotto (le marciatrioci gareggeranno poi sui 5 km). Le restanti gare sono fissate per la domenica: la sessione del sabato inizierà alle 12,15 per concludersi alle 18,45, quella domenicale alle 12 per finire alle 17,40.

Gabriele Gentili

Nella foto: Licciardello, protagonista nei 400 metri (foto Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)

fidal.it


   


TUTTI GLI ISCRITTI DI LODI

I PARTECIPANTI ALLA FINALE ARGENTO

1 commento:

Marco Togni ha detto...

Buongiorno, vi scrivo per dirvi che ho messo sul mio sito oltre 400 foto fatte durante la Finale A Oro di Lodi. Le potete trovare su http://www.marcotogni.it/lodi2008/
Mi farebbe davvero molto piacere se nel vostro blog potete inserire un collegamento a questa mia galleria, per far vedere a tutti le mie foto.
Grazie
Marco Togni