(Padova 31.08.13) Aria di Mosca. E’ quella che si respirerà nella XXVII edizione del Meeting di Padova di atletica leggera, in cartellone allo Stadio Euganeo domenica dalle ore 19 (ingresso gratuito). Dopo i recenti campionati mondiali, le stelle dell’atletica internazionale si ritrovano nella città del Santo.
Numeri e stelle. Tra pista e pedane sfileranno 170 atleti provenienti da 25 nazioni. Tra loro anche cinque medaglie d’oro dei Mondiali di Mosca: LaShawn Merritt, dominatore dei 400 metri, gli sprinter giamaicani Nesta Carter e Carrie Russell (4x100) e le russe Antonina Krivoshapka e Kseniya Ryzhova (4x400). Ma l’elenco delle stelle è davvero lungo. Ci sono Aries Merritt, primatista del mondo dei 110 a ostacoli, medaglia d’oro dei Giochi di Londra; Felix Sanchez, due volte campione olimpico nei 400 a ostacoli; Will Claye, sempre sui podi internazionali tra Daegu e Mosca, in gara nel triplo; Jessica Beard, argento con la 4x400 americana a Mosca e ai blocchi nel giro di pista; Dylan Armstrong, bronzo del getto del peso in Russia; Kellie Wells, terza nei 100 a ostacoli a Londra, e molti altri ancora. In tutto saranno 20 i finalisti dei campionati iridati in gara a Padova.
Gli azzurri. Gli atleti della nazionale di casa sono 25, idealmente capitanati da Libania Grenot, che vuole riscattare la delusione della mancata finale a Mosca, e dal vicentino Matteo Galvan. Proprio nelle file della squadra italiana si registrano alcuni interessanti nuovi ingressi nel cast: la velocista Audrey Alloh nei 100 femminili, Isalbet Juarez e Michele Tricca nel giro di pista. A guardarli, in tribuna, anche il presidente della Fidal Alfio Giomi e il Commissario tecnico della nazionale Massimo Magnani.
Caironi stella paralimpica. Uno spazio importante all’interno del Meeting sarà riservato al mondo paralimpico, con i 100 metri degli atleti amputati Fispes. L’intento è di proseguire anche su pista la collaborazione che in questi anni già ha portato risultati significativi su strada con la Maratona S.Antonio: la più attesa è Martina Caironi, oro a Londra nei 100 metri T42, campionessa mondiale in carica nei 100 e nel lungo.
Mazzenga per il record. L’atletica non ha età: all’interno del Meeting spazio alle staffette 4x100 di alcune delle più interessanti selezioni regionali under 20, mentre uno dei momenti più significativi vedrà in pista atlete master. E non sarà una gara qualsiasi, la loro, ma un 400 metri in cui l’ottantenne padovana Emma Mazzenga – già capace di conquistare sei titoli mondiali e ventitré titoli europei – cercherà di stabilire il nuovo primato mondiale della categoria W80: il suo obiettivo è correre sotto il tempo di 1’40”45, “tirata” da alcune lepri d’eccezione, tra cui una campionessa come l’ex azzurra Nadia Dandolo.
Diretta Rai. L’evento sarà trasmesso in diretta integrale su Rai Sport 1 con il commento di Luca Di Bella e Attilio Monetti: due ore di vetrina nazionale per Padova, dalle 18.55 alle 21.
Risultati. Sarà possibile seguire i risultati del Meeting in tempo reale dal sito www.atleticamondiale.it e a questo link: http://www.fidal.it/risultati/2013/COD3993/Index.htm
Nessun commento:
Posta un commento