Prenderà il via il prossimo 9 dicembre l'edizione zero della Maratona del Mare, la manifestazione podistica con la quale la città di Sanremo inaugura il primo tratto del Parco Costiero del Ponente Ligure in attesa del completamento dei lavori nel 2008.
Il mite clima dicembrino della costa ligure di Ponente e il tracciato spettacolare che si sviluppa lungo la pista ciclabile nata sul dismesso tracciato della ferrovia, garantiscono ai corridori una emozione particolare, una corsa in armonia con la natura a pochi metri dal mare.
La gara, che si sviluppa lungo un circuito di 21 chilometri da ripetersi due volte, partirà alle ore 9.30 da Piazzale Carlo Dapporto e nella prima parte si dirigerà verso Arma di Taggia dove si trova il giro di boa a levante. Rientrati a Sanremo, si prosegue fino al Pian di Poma dove è situato il giro di boa a ponente. Il rientro a Piazzale Dapporto conclude il giro. Contemporaneamente si svolgerà anche una corsa non competitiva di 5 km aperta a tutti, adulti e bambini, da percorrere a ritmo libero.
E' possibile iscriversi fino a venerdì 7 dicembre utilizzando le modalità descritte sulla scheda di iscrizione che si trova sul sito www.asfocesanremo.it e sul retro del volantino distribuito alle società sportive del territorio e in occasione di molte altre manifestazioni sportive.
"Mi auguro che la maratona del mare diventi per Sanremo un appuntamento importante nel calendario degli eventi che ospita la nostra città nonché una delle gare podistiche più importanti d'Italia - afferma il presidente di Sanremo Promotion Maurizio Caridi - Noi crediamo molto in questo tipo di manifestazioni anche come strumento promozionale della nostra offerta turistica- prosegue Caridi - in quanto il percorso su cui si svolgerà la maratona, il Parco Costiero del Ponente Ligure, unico per la sua posizione strategica, si estende interamente sul mare e permette di godere di un paesaggio incantevole. Sanremo Promotion, inoltre, metterà a disposizione un tariffario calmierato che consentirà a tutti gli iscritti alla Maratona di usufruire di tariffe molto vantaggiose".
Per la realizzazione e la buona riuscita di una manifestazione sportiva è indispensabile la collaborazione di un nutrito numero di volontari appassionati, partecipi e competenti. Con la Maratona del Mare e sotto la regia della AS Foce Sanremo collaboreranno le più qualificate società sportive del territorio: Triathlon Riviera, Coni comitato Provinciale di Imperia, Unione Sanremese 1904, FIDAL e Area 24, per garantire alla manifestazione gli oltre 150 volontari necessari per lo svolgimento della gara.
Per chi volesse approfittare del ponte di Sant'Ambrogio per visitare Sanremo e il suo territorio, Sanremo Promotion (www.sanremopromotion.com) offre delle soluzioni turistiche di particolare interesse.
Nel corso della presentazione, stamani, a Villa Zirio di Sanremo, era presente anche il presidente di Area 24 (la società per il recupero delle aredd ex Fx), Tullio Russo, che ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori della pista ciclabile e del parco costiero. E' possibile ascoltare o scaricare l'audio (in formato .mp3).
di Fabrizio Tenerelli
Fonte www.riviera24.it
Nessun commento:
Posta un commento