venerdì 1 febbraio 2008

Incerti contro mamma Console: sfida a Treviso


E’ diventata mamma all’inizio di ottobre e sta già preparando la prossima maratona. L’azzurra Rosaria Console sarà tra le atlete più attese della 5a Treviso Marathon, in programma il 30 marzo. Francesca, la sua primogenita, è nata l’11 ottobre, ma la campionessa pugliese, sposata con il collega Daniele Caimmi, ha già ripreso gli allenamenti e a Treviso farà il rientro in una maratona, 17 mesi dopo il secondo posto di Carpi 2006. Ventotto anni, in forza alla Fiamme Gialle, la Console (che tutti chiamano Rosalba) è considerata tra le più forti maratonete italiane dell’ultima generazione. Quinta agli Europei del 2002 e in gara anche all’Olimpiade di Atene, ha un primato di 2h27’48” (Parigi 2003), quinta prestazione italiana di tutti i tempi. La sua ultima maratona in azzurro è stata agli Europei di Göteborg del 2006, dove puntava ad un piazzamento di prestigio, ma ha dovuto ritirarsi in seguito ad una caduta. A Treviso stabilirà comunque un piccolo record: il rientro in una maratona ad alto livello, cinque mesi e mezzo dopo la maternità. Il precedente più illustre riguarda la primatista mondiale Paula Radcliffe, vincitrice a New York nel 2007. Ma quando, lo scorso novembre, la britannica ha trionfato in Central Park era mamma già da quasi dieci mesi. Rosalba ha affrettato i tempi…

La Console non sarà l’unico nome illustre nel panorama della maratona azzurra ad esibirsi sul percorso da Vidor a Treviso. Al suo fianco, un’altra stella di valore assoluto: Anna Incerti. La siciliana, miglior italiana ai Mondiali di Osaka, correrà a Treviso la sua ultima maratona prima di coronare il sogno che vale una carriera: la partecipazione all’Olimpiade di Pechino. Dopo aver debuttato a Firenze nel 2003, con la conquista del titolo italiano, la Incerti è gradualmente cresciuta, giungendo anche nona agli Europei del 2006, dove ha corso in 2h32’53”.
A Treviso avrebbe già dovuto correre nel 2005, ma s’infortunò a poche settimane dalla gara e venne poi operata al tendine d’Achille. Il 30 marzo andrà alla ricerca di una prestazione inferiore alle 2h30’. La presenza della Console, in un cast che comunque comprenderà anche diverse atlete straniere, i cui nomi saranno ufficializzati nelle prossime settimane, sarà sicuramente uno stimolo importante per la Incerti. La prossima Treviso Marathon si annuncia, più che mai, una gara da primato. I tre percorsi che la caratterizzeranno (partenze da Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave), in occasione della commemorazione del 90° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, hanno fatto breccia nel cuore di moltissimi appassionati.

Risultato: a sette settimane dalla chiusura delle iscrizioni (prevista per il 20 marzo), la Treviso Marathon ha già stabilito il suo record assoluto di partecipazione. Ieri, gli iscritti alla gara hanno raggiunto quota 4.800, polverizzando il precedente record di 4.710 richieste di pettorale stabilito l’anno scorso. A questo punto, la prospettiva pare il raggiungimento dei 6.500 iscritti. Ma il risultato, da qui a fine marzo, potrebbe anche essere decisamente superiore.
sportisland.net

Nessun commento: