sabato 8 marzo 2008
Al via "Aspettando le Stracittadine"
Gli azzurri Pertile e Volpato hanno accolto i podisti sul Lungargine Scaricatore, nella prima tappa dell’iniziativa che porterà alla Maratona S.Antonio del 27 aprile. Assindustria festeggia l’oro iridato di Olusoji Fasuba nei Mondiali indoor di Valencia. Clima di festa, sabato, sul Lungargine Scaricatore, a Padova, per la prima giornata di “Aspettando le Stracittadine”, l’iniziativa di Assindustria Sport che porterà alla Maratona S.Antonio del prossimo 27 aprile. I campioni azzurri Ruggero Pertile e Giovanna Volpato hanno accolto i podisti che usano i 6 chilometri che dal Ponte del Bassanello conducono al Ponte di San Gregorio per i propri allenamenti, dispensando consigli su come affrontare le diverse distanze.
«Hanno subito cominciato a fermarsi in tanti davanti al nostro camper – raccontava Pertile verso mezzogiorno, stendendo un primo bilancio della giornata, proseguita sino alle 18.30 – Le domande che mi sono state fatte? Tante e diverse. Il primo podista a fermarsi mi ha chiesto un suggerimento per riuscire a correre i 20 chilometri iniziali della maratona allo stesso ritmo di quelli finali, perché nella prima parte della gara impiega due ore e nella seconda tre. In generale tanti mi hanno chiesto, però, notizie sui quattro percorsi delle Stracittadine, le gare non competitive di 1, 2, 5, e 12 chilometri che accompagnano la Maratona, per le quali ci si può iscrivere direttamente nei supermercati Alì e Aliper».
«Ero presente all’inaugurazione del Lungargine, cinque anni fa – ha ricordato Giovanna Volpato – e mi fa piacere vedere quanta gente lo utilizzi per mantenersi in forma, anche in una giornata non proprio assolata». Questo è solo il debutto di una serie di sette appuntamenti: ogni sabato, dalle 10.30 alle 18.30, il camper della Maratona stazionerà all’altezza di Ponte Quattro Martiri, punto di riferimento per tutti i runners della città. E ieri è stata inaugurata anche la segnaletica predisposta ogni 500 metri (con il logo del Comune e della Maratona) lungo l’argine, altro modo per agevolare i podisti padovani.
In queste ore Assindustria festeggia però un altro importantissimo risultato. Quello ottenuto dal velocista nigeriano Olusoji Fasuba ai Mondiali indoor, in cartellone in questi giorni a Valencia. Fasuba, da tre di stagioni in forza alla società gialloblù, ha vinto i 60 metri, tagliando il traguardo in 6”51 davanti a Chambers e Collins. «Stavo bene e in semifinale ho capito di potercela fare. Non mi ero sbagliato» ha dichiarato al termine della sua prova lo sprinter africano, non ancora ventiquattrenne e già capace di correre i 100 metri in 9”85, record del suo continente. Assindustria gioisce con lui, il nome nuovo della velocità mondiale.
Nella foto Giovanna Volpato, Fabia, dello staff di Assindustria, e Ruggero Pertile
Ufficio Stampa Assindustria Sport Padova
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento