lunedì 21 aprile 2008
Ecco le donne della maratona di Padova
Dopo Di Cecco, Bett, Bourifa e Toroitich, si definisce il cast della gara di domenica 27 aprile. Marcella Mancini contro la romena Gherasim e le spagnole Eizmendi e Pulido. Si completa il cast dei top runners. Qualche giorno fa sono stati annunciati i nomi di Alberico Di Cecco, Haron Toroitich, Migidio Bourifa, Mark Bett, Philip Biwott ed Henry Serem, tutti al via della prova maschile della Maratona S.Antonio. Ora prende forma anche la competizione femminile, con le atlete che si contenderanno la vittoria sul traguardo di Prato della Valle. I colori italiani saranno difesi da Marcella Mancini, già due volte vincitrice della gara padovana, nel 2003 e nel 2006. Sulla sua strada quattro atlete «pericolose»: la romena Alina Gherasim, che punta a migliorare il record della corsa (stabilito nel 2000 da Franca Fiacconi, prima in 2 ore 30’20”), le gemelle spagnole Teresa e Dolores Pulido e la loro conterranea Isabel Eizmendi.
Qualche parole in più sulle partecipanti. La Mancini, nata ad Ascoli nel ’71, operaia in una ditta di circuiti stampati, ha iniziato a correre per seguire gli amici e non si è più fermata. Ha vinto la prima maratona a Reggio Emilia, nel 2002, trovando proprio a Padova, l’anno successivo, la sua consacrazione. Il suo primato personale (2 ore 33’17”) è però solo il quarto tra quelli delle atlete al via. La favorita è la romena Gherasim (2 ore 28’17”), ormai da una dozzina d’anni nel giro che conta, tant’è che vinse la sua prima 42 chilometri a Parigi, nel ’96. Per lei, vera e propria stacanovista delle corse su strada (sia nel 2006 che nel 2007 ha disputato sette maratone ma nel 2008 è all’esordio sulla distanza), ottimi trascorsi anche su pista e la medaglia d’argento iridata dei 10 chilometri su strada, nel’98.
Isabel Eizmendi ha invece realizzato il suo personale (2 ore 31’53”) nel 2006, chiudendo sul terzo gradino del podio la maratona di Eindhoven. Le gemelle Teresa e Dolores Pulido, nate l’1 ottobre del ’74 e provenienti da Granada, vorranno poi dire la loro. Anche Teresa ha realizzato il suo miglior tempo a Eindhoven (2 ore 31’56” nel 2003) ed è al debutto nella Vedelago-Padova. Quello di Dolores è invece un ritorno: ha tagliato il traguardo per terza nell’edizione della Maratona S.Antonio del 2004, vinta da Tiziana Alagia. Tutte all’incirca sugli stessi tempi d’iscrizione, daranno sicuramente vita a una gara molto vivace.
Nella foto Marcella Mancini nell’edizione da lei vinta nel 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento