La Maratona cambia sede. La prossima edizione, l'undicesima, della 42 chilometri, dopo dieci anni a Latina, si svolgerà a Sabaudia. L’evento, già in calendario per il 7 dicembre prossimo, prenderà il nome di Maratona di Latina Provincia – Trofeo Città di Sabaudia. La presentazione ufficiale è avvenuta nella Sala Consiliare del Comune di Sabaudia, alla presenza del vicesindaco Maurizio Lucci, del delegato allo Sport Giovanni Pietro Fogli e dei dirigenti dell’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina.
«Oggi è un giorno importante per lo sport in provincia – spiega Tommaso Dorati, direttore generale della Maratona - perché annunciamo da quest’Aula Consiliare, ma l’avremmo potuto fare da almeno altre due località del nostro territorio, che la Maratona è “salva”. L’undicesima edizione si svolgerà regolarmente il prossimo 7 dicembre, con partenza e arrivo da Sabaudia, città che più delle altre ha le caratteristiche giuste di percorso, ambiente, ricettività alberghiera, per poter organizzare una Maratona. Voglio ringraziare di questo, personalmente ed anche a nome dell’Uisp, il Sindaco Maracchioni e la Giunta Comunale, il Vice Sindaco Lucci, il Delegato allo Sport Fogli, l’Ufficio Sport del Comune, i quali, capita l’importanza che può avere una Maratona per la valorizzazione della città di Sabaudia e del territorio, hanno dato la loro disponibilità, ed hanno creato le condizioni per consentire lo svolgimento della gara almeno per i prossimi tre anni. La Maratona manterrà i suoi
valori fondanti coniugando agonismo e sportpertutti; contribuendo alla valorizzazione, del territorio, delle sue caratteristiche ambientali, architettoniche, dei prodotti tipici locali, e promuovendo il turismo. Come sapete, in questi anni oltre settemila atleti provenienti dall’intero territorio nazionale ed anche dall’estero, ed altrettanti famigliari ed accompagnatori, sono stati ospitati dai alberghi del luogo ed hanno portato la nostra Maratona a diventare la più importante del Centrosud Italia dopo Roma. Questo è un risultato prestigioso che appartiene alla nostra provincia e che noi vogliamo condividere con Sabaudia e con i suoi cittadini. Organizzeremo insieme all’amministrazione comunale un evento di portata nazionale, che sia vissuto dalla città come proprio e non come corpo estraneo; è nostra intenzione coinvolgere le scuole e la popolazione di Sabaudia. Tutto questo lo vogliamo fare mettendo al centro l’ambiente: nel cuore del Parco nazionale del Circeo organizz eremo una manifestazione ad alta sostenibilità ambientale. Utilizzeremo, per questo, materiali biodegradabili, ridurremo l’uso della plastica, effettueremo la raccolta differenziata, produrremo i materiali di promozione dell’evento in carta riciclata. Faremo, cioè, una campagna di sensibilizzazione cittadina, che avrà eco sui mezzi di informazione locali e nazionali, sul rispetto dell’ambiente perché siamo convinti che anche lo sport su questi temi possa fare molto».
I temi trattati da Dorati sono stati fatti propri anche dal vicesindaco Maurizio Lucci. «Ringrazio il presidente Nocera e l’Uisp – ha esordito Lucci - per aver scelto Sabaudia fra le opzioni a loro prospettate. Latina e Sabaudia sono molto simili per storia e conformazione: il passaggio sarà agevole, anche perché apprezziamo e crediamo in questo evento, non solo per l’aspetto sportivo ma anche dal punto di vista ambientale. Lo sport può dare un grande messaggio in difesa dell’ambiente. Sabaudia sarà in grado di offrire affetto e calore, specie per una manifestazione che si svolge a dicembre, in un momento morto della stagione. Le oltre mille persone attese a Sabaudia per la Maratona sapranno rivitalizzare la città per un progetto che l’Amministrazione Comunale ha condiviso da subito. Noi siamo preparati ai grandi eventi, perché a Sabaudia si pratica tanto sport, specie sul mare e sul lago. Garantiamo assistenza ed organizzazione, perché crediamo nel successo della Maratona a livello nazionale ed internazionale».
Un auspicio raccolto dal delegato allo Sport Giovanni Pietro Fogli. «Sono tante – ha affermato Fogli - le grandi manifestazioni sportive che si svolgono a Sabaudia. L’impegno è quello di investire sullo sport come volano turistico per convogliarlo nei momenti di bassa stagione. Sabaudia è una città di sport e campioni, e tale si vuole confermare».
Il presidente dell’Uisp Natalino Nocera ha ricordato le motivazioni del passaggio a Sabaudia. «Non siamo stati noi a scegliere Sabaudia – ha detto Nocera – ma è Sabaudia che ha scelto con i suoi impegni concreti la possibilità di far svolgere una Maratona. Senza polemiche, oggi sanciamo quest’opportunità puntando ad una manifestazione di grandissimo livello. Abbiamo intenzione di allestire una settimana dell’accoglienza, con iniziative legate allo sport e non solo, per stimolare i partecipanti ed i loro accompagnatori a trascorrere qualche giorno in questa splendida città».
Alcuni aspetti tecnici sono stati anticipati dal coordinatore regionale della Lega Atletica Uisp Lazio Andrea Giansanti. «Nelle tante manifestazioni che l’Uisp di Latina organizza lungo tutta la provincia – ha aggiunto Giansanti – abbiamo raccolto ovunque la grande disponibilità e attenzione delle amministrazioni comunali di qualsiasi colore politico. Sabaudia ha già dimostrato in passato la sua forte collaborazione, in occasione della Mezza Maratona, ed ha riconfermato gli impegni concreti in vista della Maratona. Questo ci ha messo nelle condizioni di fare una scelta ponderata, per salvaguardare l’intenso lavoro dei volontari che da dieci anni dedicano il loro tempo all’organizzazione della Maratona. Siamo molto fiduciosi: anche il presidente della Fidal provinciale Franco Mansutti, pur rammaricato per l’impossibilità di svolgere l’evento a Latina, si è rallegrato per la scelta di Sabaudia che ha tutte le caratteristiche per garantire il futuro della Maratona».
Ancora il vicesindaco Lucci ha tratto le conclusioni. «Ho apprezzato la professionalità dell’Uisp e sono convinto che il 7 dicembre avremo un grande evento a Sabaudia. La Maratona concluderà una serie di manifestazioni sportive importanti, a partire dai Campionati Europei di Dragon Boat, per passare ai Campionati Italiani Assoluti di canottaggio. Sono tante le iniziative in programma, perché abbiamo tutta l’intenzione di lavorare alacremente e con entusiasmo».
Nessun commento:
Posta un commento