venerdì 16 maggio 2008

Assindustria schiera subito i suoi assi


A Marcon, per la prima fase dei Societari, il club gialloblù presenterà oltre 80 atleti. In gara Fasuba, Bett, Balliengo, Bobbato e Allou. Si ricomincia. L'anno scorso Assindustria fu l'unica società in Italia a qualificarsi alla finale Oro dei CdS, la più prestigiosa, sia con gli uomini sia con le donne, chiudendo al primo posto tra le squadre di civili nel settore maschile. Il club gialloblù riparte da quell'eccellente risultato e si presenta alla prima fase dei Societari 2008, in cartellone tra sabato e domenica nell'impianto veneziano di Marcon, più agguerrito che mai.

La manifestazione quest'anno ha cambiato formula: vi parteciperanno soltanto le società civili, mentre i gruppi sportivi militari potranno concorrere per il Top Club Challenge, la cui finale (aperta anche ai migliori sodalizi civili) si disputerà il 27 e 28 giugno a Firenze.

Già a Marcon Assindustria schiererà molte delle sue stelle, a partire dal nigeriano Olusoji Fasuba, medaglia d'oro nei 60 piani negli ultimi campionati mondiali indoor e qui di scena nei 200 metri. In campo maschile meritano di essere segnalati anche i nomi di Mark Bett, primatista mondiale dei 10 mila indoor che correrà i 5000, del recordman argentino di lancio del disco Jorge Balliengo, di Maurizio Bobbato (800) e Mattia Picello (800 e 1500), di Luca Berti Rigo (100, 200 e 4x100) e di Emanuele Bortolozzo (200, 400 e 4x400).

Nella squadra femminile si segnala la presenza della sprinter ivoriana Amandine Allou Affoué, chiamata a dividersi tra 100, 200 metri e staffetta veloce, stesse gare che vedranno ai blocchi di partenza anche Elena Menegaldo. Attenzione anche alla martellista Micaela Mariani, alle giavellottiste Maddalena Purgato ed Elena De Lazzari (quest'ultima si cimenterà anche nel disco) e alla mezzofondista Alessandra Finesso (800 e 1500).

Sono solo alcuni nomi tra i tanti che si potevano proporre: alla due giorni di gare Assindustria parteciperà con un'ottantina di atleti. Un numero che da solo chiarisce quali siano le ambizioni del team.

Nello stesso fine settimana un altro atleta della società, Dylan Titon, indosserà la maglia della rappresentativa veneta nei campionati italiani cadetti di corsa in montagna, di scena domenica a Borgobello, nel Bergamasco. Alla partenza anche la sorella di Dylan, Letizia.


Nella foto Olusoji Fasuba
assindustriasport.it

Nessun commento: