venerdì 16 maggio 2008

Presentata la nona edizione della Roma Race for the Cure

Ci sarà Maria Grazia Cucinotta nella veste di “starter”, ma anche il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, al via della nona edizione della “Race for the Cure – Di corsa contro i tumori del seno”. La manifestazione è stata presentata Mercoledì 14 Maggio nello splendido scenario della “casa dello sport” italiano, il Salone d’Onore del CONI.

 


G. Parisse, A. Binaghi, G. Petrucci, P. Marrazzo, R. Masetti, M.G. Cucinotta e L. Callegari

 

Il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Gianni Petrucci, che ha ricevuto il pettorale numero “1” aprendo la conferenza stampa insieme al Presidente della Komen Italia, Prof. Riccardo Masetti, ha sottolineato come “questa maratona, che ha il pregio di abbinare attività sportiva e solidarietà, ha saputo mantenere il suo carattere popolare visto che sarà una corsa che al via conterà numerosi partecipanti e il Coni non può che fare un grosso in bocca al lupo perché tutto si svolga nel migliore dei modi".

 


Gianni Petrucci introduce la conferenza stampa con Piero Marrazzo

 

Piero Marrazzo, Presidente della Regione Lazio (che da molti anni patrocina l’evento insieme al CONI, alla FIDAL, al Comune di Roma, alla Provincia di Roma, al Ministero della Salute e al Policlinico Gemelli di Roma), ha ricevuto simbolicamente dal Prof. Masetti il pettorale competitivo numero "1" ed ha voluto ricordare come la Race sia una gara per le donne e con le donne. “La Regione è qui per stare accanto a tutte quelle donne che, in un momento della propria vita, potrebbero trovarsi davanti a un male devastante. Per fortuna molto è cambiato, ma la cosa più importante resta sempre la prevenzione. Per questo un evento come la 'Race for the Cure', che è una gara per le donne, con le donne, delle donne, resta una manifestazione fondamentale che può aiutare sempre di più le donne a non avere paura. La Regione farà tutto quello che è nelle sue possibilità perché lo sport nel Lazio sia in primo luogo veicolo di diffusione culturale. Domenica io ci sarò per dare il mio contributo, per far vedere che le istituzioni sono impegnate direttamente sul campo".

 


Piero Marrazzo riceve dal Prof. Masetti il pettorale numero "1" dei competitivi

 

Emozionato il Prof. Riccardo Masetti, che ha voluto rimarcare come il vero lavoro organizzativo inizi esattamente il giorno successivo alla Race con la pianificazione dei programmi da finanziare con i fondi raccolti. “In questi otto anni, abbiamo potuto realizzare oltre 80 programmi di prevenzione in tutta Italia, aiutando anche associazioni piccole e svantaggiate. Inoltre, sono state effettuate 200 sessioni di aggiornamento per medici e offerto più di 1300 esami gratuiti che hanno consentito di individuare 26 tumori del seno in fase precoce. Un piccolo risultato, ma di grande concretezza”.

 

Maria Grazia Cucinotta, testimonial della Race for the Cure, ha ringraziato invece la Komen Italia per averle “dato l’opportunità di fare qualcosa di cui essere fiera. A me fa stare bene sapere di fare qualcosa che giova alle donne”.


 

Ringraziamento finale poi, del Prof. Masetti alle tante donne operate, le “Donne in Rosa”, che rendendosi riconoscibili con le loro magliette rosa vogliono testimoniare un percorso fatto insieme, quello della malattia. “Loro sono protagoniste di una battaglia importante, perché un messaggio positivo che va da donna a donna può contare anche di più di quello di un medico ad una paziente”.

 

Con l’occasione è stata anche presentata nei dettagli dal Presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, la partnership in corso tra la Komen Italia e gli Internazionali BNL d’Italia di Tennis. L’associazione è infatti presente al torneo capitolino con uno stand dove, tra una partita e l’altra, il pubblico del Foro Italico può migliorare le proprie conoscenze sulla salute e partecipare alle tante iniziative di beneficenza, tra cui una speciale lotteria con in palio racchette e completi da gioco autografati dei campioni del tennis mondiale. Tra questi, Francesca Schiavone, che è da poco diventata testimonial della Komen Italia nello sport per la lotta ai tumori del seno.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche i due sponsor nazionali dell’evento, Johnson & Johnson, (con l’Amministratore Delegato, Gabriella Parisse) e Samsung (con il Telecommunication Marketing Manager, Luca Callegari). Tra gli altri sponsor della Roma Race for the Cure 2008 anche Beauty Point, Fendi, Renault, Bristol Myers Squibb, Gioco del Lotto, LeasePlan, Sara, Sedit, Star Dust ed altri.


Gabriella Parisse, Amministratore Delegato di Johnson & Johnson Italia


Luca Callegari, Telecommunications Marketing Manager di Samsung con M.G. Cucinotta

La Race, che si propone di raccogliere fondi da destinare a progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno in Italia, si svolgerà domenica 18 Maggio alle ore 10, alle Terme di Caracalla, ed è realizzata dalla Komen Italia sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

L’iscrizione alla manifestazione si può effettuare con un contributo minimo di 10 euro, che permette di ritirare la maglietta ufficiale della manifestazione e la borsa gara con gli omaggi degli sponsor, fino a esaurimento.

Per informazioni sui punti iscrizione si può visitare il sito www.raceforthecure.it  oppure chiamare la Komen Italia allo 06.30.50.988

Nessun commento: