Giavellotto uomini
Tero Pitkamaki e Andreas Thorkildsen, due campioni che rappresentano la storia del giavellotto degli ultimi anni, due protagonisti anche nel Golden Gala 2008. Nelle scorse due edizioni si è sempre imposto il norvegese, centrando anche il primato del meeting con 90,34 nel 2006. Ma quest'anno Pitkamaki, campione del mondo ad Osaka 2007, potrebbe trovare la spallata giusta per impedire quel tris che porterebbe di diritto Thorkildsen nella Hall of Fame del meeting. Un duello tra due "mostri sacri" della specialità che potrebbe però esser rovinato da una delle rivelazioni di stagione, il giovane finlandese Tero Jarvenpaa, già autore di un'ottima prova ad Oslo, dove riuscì a precedere proprio il connazionale Pitkamaki con un lancio oltre gli 86 metri. In quell'occasione solo Thorkildsen seppe far meglio, vendicandosi con Pitkamaki della sconfitta subita una settimana prima a Berlino per solo un centimetro.
Una gara che si preannuncia entusiasmante e che andrà ad inaugurare la serata del 11 luglio per evitare la sovrapposizione con la gara di salto in lungo maschile, una cautela in più per scongiurare eventi tanto spiacevoli quanto rari come quello occorso al francese Salim Sdiri lo scorso anno.
400 metri donne
Nei 400 femminili la stella sarà sopattutto lei, la graziosa statunitense Allyson Felix, campionessa mondiale dei 200 ed ottima interprete anche sulla distanza doppia. La Felix, fresca protagonista ai Trials olimpici di Eugene sui 200 metri, proverà a ritoccare sui 400 il 49.83 ottenuto lo scorso maggio a Doha, che la colloca al primo posto delle liste mondiali stagionali, ed avvicinare il suo personal best di 49.70. Una gara che significherà un test importante per l'americana al cospetto di avversarie di assoluto valore. Tra queste la giamaicana Novlene Williams, bronzo mondiale ad Osaka con un personale di 49.66, e la rivelazione del Botswana Amantle Montsho, capace quest'anno di scendere fino a 49.83. Poi non mancheranno le connazionali Mary Wineberg, seconda ai recenti Trials in 50.85, e la giovane connazionale Natasha Hastings con un PB di 49.84. Tutti validi motivi per correre forte e cercare una prestazione ad effetto che lanci definitivamente la Felix anche sul giro di pista.
Simone Proietti
goldengala.it
Nessun commento:
Posta un commento