Sono questi i verdetti di una conferenza stampa effervescente, che ha visto sottoporsi alle domande dei cronisti le tre saltatrici fianco a fianco.
Per Vlasic e Di Martino sarà addirittura un'anteprima di quella che potrebbe essere la finale olimpica, entrambe sono apparse determinate per disputare una grande gara. "A Roma mi sono sempre trovata bene, è un piacere gareggiare qui" dice la Vlasic, autrice di un inizio di stagione impeccabile su quote siderali. "La pedana è molto buona" una premessa indispensabile per raggiungere una grande prestazione. Il record del mondo? "a me piace saltare, adoro la competizione, ma non voglio subire le pressioni da record del mondo. Ho ancora tempo per provare e trovare il record del mondo, ogni occasione è buona per realizzare l'impresa... di sicuro è una grande impresa e dovrò dare il meglio di me stessa". E' una Vlasic carica e consapevole che l'obiettivo fondamentale della stagione sarà la kermesse olimpica di Pechino.
Discorso analogo per una delle preoccupazioni principali della ragazza croata, ossia la nostra Antonietta Di Martino che gara dopo gara sta trovando le misure di eccellenza cui ci aveva abituato lo scorso anno. " A Roma per me è sempre una festa, sono orgogliosa di poter gareggiare all'Olimpico davanti ai miei tifosi... quello che mi manca ora al Golden Gala è una grande prestazione e domani proverò ad ottenere qualcosa di buono". La Di Martino sarà l'atleta di punta tra gli azzurri presenti al Golden Gala, e dovrà sudare non poco in pedana contro avversarie di tutto rispetto "... la cosa importante è saper controllare le pressioni che mi arrivano dall'esterno".
Se per Di Martino e Vlasic si tratta dell'ennesimo impegno stagionale, per Yelena Isinbayeva il percorso che la porterà alle Olimpiadi di Pechino inizierà proprio con il Golden Gala, un motivo in più per una gara di asta da non perdere. Una Isinbayeva che esordisce in conferenza stampa addirittura discorrendo in italiano, lei che ormai può considerarsi un'italiana di adozione. Da qualche tempo si allena nel Centro Tecnico Federale di Formia sotto l'attento sguardo del tecnico Vitaly Petrov, e l'Italia è la sua seconda casa. "Non penso che luglio sia troppo tardi per iniziare a gareggiare, ho sempre fatto così gli altri anni... mi servono due mesi intensi per preparare una grande competizione, e l'inizio di luglio per gareggiare è perfetto".
La Isinbayeva nell'edizione passata del meeting ottenne il nuovo record del Golden Gala, quest'anno potrebbe arrivare un'altra grande prestazione "Sto meglio del 2007 e di quest'inverno e penso di essere pronta per il record mondiale". Contro di lei gareggeranno alcune delle migliori avversarie al mondo: "sono contenta che le mie rivali siano così forti quest'anno, è uno stimolo in più per saltare più in alto. La cosa non mi disturba".
Tre ragazze pronte a sfidare le altezze sulle pedane del Golden Gala Kinder+Sport (Foto Claudio Petrucci - Simone Proietti).
Simone Proietti
goldengala.it
Nessun commento:
Posta un commento