lunedì 8 settembre 2008

XXIV° Giro dei Due Sassi 2008

Organizzato dalla Pol. Rocco Scotellaro di Matera, ritorna puntuale come ogni anno l'appuntamento con il GIRO DEI DUE SASSI, manifestazione internazionale di corsa su strada.
La XXIV^ (ventiquattresima) edizione avrà luogo a Matera domenica 14 settembre 2008 con ritrovo giurie e concorrenti alle ore 9:30 in Piazza Vittorio Veneto. La manifestazione rientra nell’elenco degli eventi storicizzati del Comune di Matera.
Il programma delle gare prevede alle ore 10:30 la partenza delle prove riservate al settore giovanile (esordienti/ragazzi/cadetti maschili e femminili) che percorreranno km 1,600 all'interno del centro storico di Matera. Al primo classificato della gara giovanile sarà assegnato il Trofeo alla memoria del piccolo Vito Perniola il ragazzo deceduto lo scorso anno nel tragico crollo che ha interessato il Borgo Picciano di Matera.
Successivamente, alle ore 11:00, vi sarà la partenza congiunta delle gare riservate al settore amatoriale con le femmine che percorreranno km 7,800 ed i maschi km 10,800 e del settore assoluto femminile (km 7,800) e maschile (km 10,800). I maschi percorreranno 1 giro grande di km 3,300 che si snoderà all'interno dei suggestivi Rioni Sassi + n. 5 giri medi  di km 1,500 all'interno del Centro storico di Matera, mentre le donne dopo il giro grande percorreranno solo 2 giri medi da km 1,5 circa.
Stanno pervenendo numerose iscrizioni a questa ennesima edizione del Giro dei Due Sassi, soprattutto per quel che riguarda il settore giovanile ed amatoriale con atleti provenienti dalle Regioni limitrofe.
Gli organizzatori stanno completando in questi ultimi giorni il cast dei partenti delle due gare principali maschili e femminili contattando i migliori specialisti italiani e stranieri delle gare di corsa su strada che si contenderanno la vittoria per succedere a KIPLAGAT ENRY RUTTO (Kenia) vincitore dello scorso anno.
Seguirà apposito comunicato stampa.
Una novità importante del GIRO DEI DUE SASSI 2008 è rappresentata dal convegno nazionale accreditato dalla FIDAL che si svolgerà sabato 13 settembre con inizio alle ore 16:30 c/o l'aula magna dell'ITC “A. Loperfido” in Via Aldo Moro a Matera che tratterà l'argomento "Oltre il doping " rivolto ad atleti, tecnici e dirigenti di Associazioni Sportive e Federazioni e che vedrà la partecipazione di illustri relatori tra cui il Dott. Carmine Sinno Presidente della Federazione Medico Sportiva - Sezione di Matera, la Prof.ssa Luigia Trabace – Farmacologa componente della Commissione Antidoping del Ministero della Salute, il Prof. Angelo Dichio - Fiduciario Tecnico FIDAL.
Insomma anche per quest’anno la Città di Matera si prepara a vivere una grande giornata di sport con l’invasione di numerosi podisti e di atleti di caratura internazionale tale da determinare, per un evento sportivo, una accoppiata vincente del binomio sport/turismo.
Oltre agli sponsor istituzionali, si ringraziano le numerose Aziende locali che con il loro contributo permetteranno la buona riuscita della manifestazione.


Matera, 8 settembre 2008                   
Il Presidente
Emanuele Vizziello

Nessun commento: