venerdì 24 ottobre 2008

Grande giornata di sport nella città di Melfi

Organizzato dal COMUNE DI MELFI e dalla Pol. Rocco Scotellaro di Matera, si disputerà sabato 1° novembre 2008 la 2^ Edizione della MEZZA MARATONA FUORI LE MURA CITTA' DI MELFI, manifestazione di corsa su strada, sulla distanza di km 21,097, riservata alle categorie assolute (J/P/S/) ed amatoriali maschili e femminili.
Ieri pomeriggio nella sala giunta del Comune si è svolta la presentazione della manifestazione.
Hanno partecipato l’Assessore allo Sport del Comune di Melfi Prof. Giuseppe Quaranta che nel suo intervento ha rimarcato coma una manifestazione sportiva di questo tipo, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, abbia una duplice valenza : la prima di promuovere lo sport sano per tutti, dai giovani agli adulti, e la seconda di sviluppo turistico del territorio per i numerosi podisti che verranno da fuori e che parteciperanno alla gara.
Sono inoltre intervenuti i rappresentanti degli uffici dell’amministrazione comunale Dott.ssa Lasala e Dott.ssa Schiavone comunicando che sono in corso di completamento tutte le procedure amministrative per la disputa al meglio della manifestazione, la dott.ssa Costantino Comandante della Polizia Municipale che ha confermato il suo impegno, unitamente a quello delle altre forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, ecc.) ed ai numerosi volontari che presidieranno il percorso di gara, chiuso totalmente al traffico veicolare.
Inoltre sono intervenuti la dott.ssa Martino dell’Azienda VINI MARTINO e il dott. Natale Iorio del CEDAS della FIAT SATA che hanno confermato anche per quest’anno il loro affiancamento all’iniziativa.
Dopo il successo dello scorso anno, procedono intanto a ritmo incessante le iscrizioni a questa 2^ edizione della gara con atleti provenienti anche dalle Regioni limitrofe Puglia, Campania, Calabria, Molise .
Il ritrovo Giurie e concorrenti è fissato per le ore 9:30 in Piazza Duomo, mentre la partenza della mezza maratona è fissata per le ore 10:30.
Il Percorso della Mezza maratona si snoderà lungo le strade del suggestivo centro storico della Città di MELFI e misura km 5,250 da ripetersi n. 4 volte.
Novità di quest’anno è l’inserimento della gara dei km 10,500 riservata al settore amatoriale maschile e femminile dove la partecipazione è aperta ai tesserati FIDAL ma anche ai non tesserati, quindi a tutti.
Sarà assicurato inoltre il servizio medico con autoambulanza.
Oramai è definita la start-list dei top runners che prenderanno parte alla gara internazionale e che si sfideranno e daranno battaglia lungo le vie del centro storico della Città normanna. Parteciperanno circa 15 dei migliori specialisti internazionali delle gare su strada provenienti dal Kenia, Marocco, Etiopia, Tunisia, oltre ad atleti italiani tra i quali hanno già confermato la propria presenza DONATO BECCE. Seguirà l’elenco definitivo dei partecipanti.
Presenzierà alla gara ed alle premiazioni come madrina della manifestazione l’atleta paraguaiana LERYN FRANCO che ha partecipato nella gara del lancio del giavellotto alle ultime Olimpiadi di Pechino e dove è stata eletta da tutti gli atleti del mondo presenti al villaggio olimpico Miss Olimpiadi 2008.
Quindi una start-list di tutto rispetto allestita con enormi sacrifici dagli organizzatori ed un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dell'atletica leggera che potranno assistere ad un evento sportivo di prima grandezza con la presenza di atleti di livello internazionale e nazionale specialisti in particolare delle mezze maratone.
Gli organizzatori ha stipulato convenzioni con hotel e ristoranti della Città di Melfi con prezzi competitivi.
L'organizzazione ringrazia il Comune di MELFI, la Provincia di Potenza, la FIAT SATA SpA e le Aziende BARILLA – CUTOLO RIONERO - VINI MARTINO - TERRA E SOLE e PASTICCERIA ITALIA per il contributo offerto per il pacco gara da offrire agli atleti partecipanti.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.scotellaromatera.it
In allegato foto dell’edizione dello scorso anno e della madrina della manifestazione.

Matera, 24 ottobre 2008
Il Presidente
Emanuele Vizziello
Per ulteriori info: 347/9083591

Nessun commento: