venerdì 24 ottobre 2008

Maratona di New York 50mila porzioni Barilla

Il pasta party Barilla, organizzato nella suggestiva cornice di Central Park in occasione della maratona di New York che si correrà domenica 2 novembre p.v., arriva quest’anno alla quinta edizione e ripropone una formula che ha sempre riscosso grande successo tra gli atleti e i newyorkesi, segno evidente del loro amore per la pasta, considerata più che mai un alimento buono, moderno ed economico . Sabato 1 novembre, a partire dalle 16.30, nell’area allestita al Tavern on the Green, gli iscritti alla maratona (più di 3000 gli italiani in gara) e tutti gli amanti della pasta potranno gustare le ricette create dallo chef italiano Lorenzo Boni. Saranno preparate oltre dieci tonnellate di pasta per un totale di oltre cinquantamila piatti caldi da servire nei 38 punti di ristoro.

Inoltre, per celebrare i dieci anni di presenza in USA, nel corso dei quali Barilla ha raggiunto una quota di mercato del 27% e un giro d’affari di circa 290 milioni di euro, l’azienda di Parma promuove un progetto di solidarietà a favore della Food Bank for New York City. Nei dieci giorni che precedono la maratona, alcuni dei più noti ristoranti italiani di New York daranno un benvenuto simbolico a tutti gli italiani e a tutti i maratoneti offrendo, nei loro menu, piatti di pasta Barilla. Per ogni piatto di pasta venduto sarà donato 1 dollaro che contribuirà a sostenere progetti destinati alle persone più bisognose che vivono nella “Grande Mela”.

L’iniziativa di beneficenza, alla quale collaborano il consolato italiano a New York e l’associazione New York Road Runner, avrà come testimonial il pilota Alex Zanardi che lo scorso anno, a bordo di una hand-bike, partecipò alla maratona più conosciuta al mondo classificandosi quarto. Nel corso degli ultimi anni negli Stati Uniti la pasta ha avuto un vero e proprio boom: oggi il consumo annuo pro-capite è di 5,5 Kg (6° posizione nella classifica mondiale). La produzione annuale di pasta raggiunge i 2 milioni di tonnellate (2° posizione al mondo tra i paesi produttori, subito dopo l’Italia).

I numeri
del Pasta Party Barilla 3 ricette (Farfalle in insalata di pasta; Gemelli con melanzane e sugo Barilla alle verdure; Mezze Penne alla bolognese. 10 tonnellate di materie prime tra cui: 3,1 tonnellate di pasta secca 750 Kg di pomodorini 1 tonnellata di sugo 400 Kg di melanzane 200 Kg di olio extra vergine di oliva 300 Kg di carne

Nessun commento: