giovedì 20 dicembre 2007

La Iaaf spezza il sogno di Pistorius


Sono "considerevoli" i vantaggi che Oscar Pistorius trae dalle protesi in carbonio su cui spera di correre alle Olimpiadi di Pechino 2008. E' la conclusione a cui è giunto Gert-Peter Bruggemann, l'esperto dell'Istituto di Biomeccanica dell'Università di Colonia incaricato dalla Iaaf di esaminare lo sprinter 21enne che punta a lasciare le gare per atleti con diversa abilità per confrontarsi con i normodotati.

In un'intervista al quotidiano tedesco Die Welt, Bruggemann ha spiegato che Pistorius - costretto a subire a 11 mesi l'amputazione di entrambe le gambe al di sotto delle ginocchia - trae "un vantaggio considerevole in confronto agli atleti senza protesi sottoposti agli stessi test" sostenuti dal sudafricano.

"La differenza è di diversi punti percentuali", ha detto l'esperto, "e non pensavo che gli esiti potessero essere così decisivi". In una nota la Iaaf, la federatletica internazionale, ha fatto sapere di avere inviato ai rappresentanti di Pistorius i risultati dei test sostenuti lo scorso mese dall'atleta sudafricano. La Iaaf non commenterà la relazione prima del 10 gennaio prossimo.

''Non credo all'ipotesi che Pistorius possa avere un vantaggio dalle su protesi'', ha detto Alex Zanardi a proposito dell'atleta sudafricano e delle polemiche nate intorno all'utilizzo delle sue protesi al carbonio. ''Credo che l'ambizione di tutti sia di trovare una consapevolezza delle proprie forze, quanto buone siano le carte che hai in mano e andarsele a giocare con chi si ritiene al proprio livello -continua l'ex pilota di F1 vittima di un incidente nel settembre del 2001 in cui perse entrambe le gambe-. Se uno pensa di essere all'altezza delle manifestazioni piu' importanti, e' normale che abbia l'ambizione di andare a correre alle Olimpiadi contro gli atleti piu' forti del mondo. Sarebbe sbagliato privarlo di questa possibilita', a priori, soltanto perche' corre con due protesi".

"Diverso -spiega Zanardi- e' il momento in cui, grazie a quelle protesi, e' scientificamente provato che lui ha un vantaggio. Ora, questa e' un cosa tutta da dimostrare. Io non la credo. Credo piuttosto che se Pistorius fosse nato con i propri piedi magari sarebbe stato un atleta alla Carl Lewis che va alle Olimpiadi e ti porta a casa 4 medaglie. Nel momento in cui lo fa Carl Lewis dici che e' un fuoriclasse; nel momento in cui lo fa Pistorius, con due protesi, tutti immediatamente dicono che deve avere qualche vantaggio materiale dato magari dalla fibra ottica, dal carbonio, dal titanio ecc.''.

''Credo che quest'analisi vada fatta a priori, prima dell'evento. Nel momento in cui si accende la luce verde, se gli dai il permesso di prendere il via -conclude- devi anche mettere in preventivo che possa metterli tutti in riga e quindi gli devi solo dare la medaglia''.

Fonte realsports.it

sabato 15 dicembre 2007

L’Atletica Virtus festeggia una stagione da incorniciare

Doppia festa sociale per l'Atletica Virtus Cassa di Risparmio. Un'esigenza dovuta all'altissimo numero di giovani atleti e atlete che frequentano i corsi comunali di atletica leggera o svolgono attività agonistica presso il campo Coni. L'epilogo di questa festa sarà sabato 15 dicembre alle 15.30 nella sala dell'ex Corte d'Assise a Palazzo ducale. Per l'occasione saranno presenti le maggiori autorità cittadine e l'attenzione sarà rivolta alla squadra maschile vincitrice del campionato italiano di società assoluto di serie A Argento a Caorle. L'impresa che è valsa la promozione in serie A Oro per il 2008. Un anno veramente eccezionale quello appena concluso la società del presidente Adriano Montinari. La Virtus ha infatti saputo tenere alto l'onore della città in tutta Italia e non solo. Tutto questo grazie al contributo di ogni praticante. I risultati tecnici sono arrivati anche dalla squadra under 20, capace di conquistare la medaglia d'argento nella finale di serie A a Fano, dalla squadra allievi, terza nella finale di serie A a Sulmona e infine dalla squadra cadetti, fulcro fondamentale per continuare a crescere, che ha conquistato il terzo posto nel campionato regionale di società su pista.

Oltre ai premiati di tutte queste formazioni, ci saranno anche le atlete dell' Atletica Asics Firenze Mrathon e As Parigi Camigliano. In più saranno presenti anche gli ultimi arrivati in casa Virtus, in particolare Alessandro Beda (salto con l'asta), Roberto De Rosa (marcia), Tommaso Mattei (disco) e Ferdinando Nicotra che, grazie alla disponibilità del Cus Torino, rimarrà in maglia Virtus anche il prossimo anno.

In attesa di vivere questo pomeriggio di grande atletica, c'è da segnalare la festa di Natale che si è svolta domenica scorsa presso il centro dei Donatori di Sangue di Lunata. Il classico pranzo di natale che ha visto la presenza di oltre 250 ragazzi che hanno ricevuto un piccolo dono da parte della Virtus CR Lucca e dell' As Parigi Camigliano.

L'elenco dei premiati:

Aime Paola;Bassani Giulia;Bullentini Andrea, Bertini Rachele, Bertini Rebecca, Balocchi Alice, Belluomini Elisa, Battistini Giulia, Battistini Giorgia, Bavieri Andrea, Brogi Pietro, Bigongiari Andrea, Bianchi Iacopo, Bianchi Martina, Bianchini Andrea, Bianchini Matteo, Berti Gabriele, Bergamaschi Sara, Bortoli Mattia, Benassi Matteo, Donati Leonardo, Del Nista Elisa, Della Santa Samuele, Del Carlo Stefano, Di Giovanni Elisa, Del Sarto Alice, Del Sarto Nicola, D'Andrea Francesca, Fontanini Sara, Ferranti Michele, Franchi Filippo, Franchi Federico, Giudetti Matilde, Giani Filippo, Gravina Alessio, Giannelli Gabriele, Locane Francesco, Luchini Noemi, Lucchesi Giulia Andrea, Lazzari Irene, Lenzi Elisa, Massagli Iacopo, Monacci Leonardo, Monacci Massimiliano, Monacci Beatrice, Marella Iacopo, Marchi Francesca, Manfredini Elisa, Nicolai Andrea, Nieri Marco, Orsi Lorenzo, Phelan Filippo, Petri Fabio, Rossi Veronica, Raspa Martina, Simonetti Carolina, Simini Lorenzo, Scapecchi Iacopo, Sironi Giorgio, Serra Federica, Scanavacca Pietro, Stefani Roberta, Simonetti Filippo, Sauvilesci Iulia, Sabò Giulia, Simonetti Carolina, Toni Federica, Todica Alexandra, Tomei Stefano, Taddeucci Simone.

Fonte loschermo.it

Jones, fine di tutto

La velocista statunitense è stata ufficialmente privata delle medaglie vinte a Sydney 2000 e non potrà andare a Pechino 2008 Il Comitato Olimpico Internazionale ha ufficialmente tolto a Marion Jones le cinque medaglie olimpiche vinte a Sydney 2000 in seguito all'ammissione dell'atleta risalente allo scorso ottobre scorso di aver assunto sostanze proibite. E' squalificata e privata dei risultati - ha dichiarato il presidente del Cio Jacques Rogge -. Abbiamo squalificato la Jones dalle cinque gare a cui ha partecipato a Sydney e da un evento di Atene 2004, il salto in lungo, in cui si piazzò quinta. Rogge ha aggiunto che la statunitense non potrà partecipare a Pechino 2008, il Cio si riserva il diritto di applicare ulteriori sanzioni.

La Jones, che era diventata la prima donna a vincere cinque medaglie in un'Olimpiade (oro nei 100, 200 e staffetta 4x400, bronzo nel lungo e nella staffetta 4x100) potrebbe finire in prigione per falsa testimonianza agli investigatori federali. La Jones ha restituito le sue medaglie al comitato olimpico statunitense dopo aver testimoniato alla corte di White Plains, New York, di aver preso sostanze proibite dal settembre 2000 al luglio 2001 e ha subito due anni di squalifica, inoltre è stata riconosciuta colpevole di falsa testimonianza e frode e verrà giudicata a gennaio. Uno dei suoi due ori, quello dei 100, dovrebbe andare alla greca Ekaterini Thanou che quattro anni dopo ad Atene rifiutò di presentarsi a tre controlli antidoping. Scherzi del destino...

Fonte it.eurosport.yahoo.com

domenica 9 dicembre 2007

Classifica Best Woman 2007

----------------------------------

CLASSIFICA COMPLETA

----------------------------------

La Sicari vince ancora la 'Best Woman'


Oggi si è svolta la 10 kmdi Fiumicino, gara che volge il primo sguardo alle donne e in secondo piano gli uomini.
La vincitrice è stata Vincenza Sicari (28 anni) che si aggiudica l'edizione 2007 con il tempo di 33'35'',e ha preceduto la marocchina Jana (34'00''). Terza la Gualtieri (34'23'').
L'atleta lodigiana vincendo per la terza volta entra nella storia della manifestazione come la piu' forte " Woman".
I partecipanti alla manifestazione sono stati abbondantemente sopra i 2000.
In campo maschile, vittoria del keniano Chirchir, che ha chiuso in 28'57''.

Prime dieci donne

Posizione
Cognome Nome Tempo
1 SICARI VINCENZA 0.33.35
2 JANAT HANANE 0.34.00
3 GUALTIERI GEGIA 0.34.23
4 RINICELLA ANGELA 0.34.33
5 GHIZLANE ASMAE 0.34.36
6 DI SANTO ILARIA 0.34.54
7 MENNA GIUSTINA 0.35.51
8 GIACOMOZZI PAOLA 0.35.56
9 WOJCIESZEK STROJNY EWA 0.36.08
10 BOGGIATTO ROBERTA 0.36.49

Primi dieci uomini


Posizione
Cognome Nome Tempo
1 CHIRCHIR ERASTUS 0.28.57
2 LAMACHI ABDELKEBIR 0.29.00
3 SEREM FILEMON KIPCHE 0.29.03
4 SANG ALFRED 0.29.06
5 BIWOTT ZACAIO 0.29.24
6 SAJI ABDELKABIR 0.29.30
7 FILALI TAYEB 0.29.37
8 FLORIANI IURI 0.29.49
9 CAROSI ANGELO 0.30.09
10 CALCATERRA GIORGIO 0.30.10