venerdì 4 gennaio 2008

Il 6 Gennaio la Maratona sul Brembo


Numero record di iscritti, alla quinta edizione della Maratona sul Brembo con grande soddisfazione de Runners Bergamo, organizzatori della manifestazione. Ma la soddisfazione è durata poco; infatti le recenti nevicate, che hanno imbiancato tutto il Nord, hanno messo in apprensione non solo i partecipanti, ma anche e soprattutto gli organizzatori.
Certo chi organizza una maratona il 6 gennaio mette in conto che in quei giorni possa nevicare; non da meno lo svolgimento in modo perfetto della gara deve essere garantito dal comitato organizzatore. Perciò superato un primo momento di "apprensione" (forse maggiore in cui scrive che nelle persone che gestiscono la situazione logistica) la preparazione della maratona è proseguita secondo i piani.
Alle 15.00 di oggi non solo il percorso della maratona era stato completamente ripulito dalla neve, ma anche le strade di accesso al luogo della gara, complice anche una provvidenziale pioggerellina, risultavano completamente agibili.
Come si diceva, gli iscritti della gara sono 280.
Molto buono il livello dei partecipanti: non nomi di primo piano del mondo maratona, ma nomi molto conosciuti tra i maratoneti.
Per dovere di ospitalità citiamo per primi Luca Baroncini e Claudio Leoncini, rispettivamente primo e secondo nella passata edizione. A difendere gli onori di casa, Emanuele Zenucchi, vincitore nel 2006 e detentore del record della manifestazione con 2h 31' 41".

A meno di clamorose sorprese, tra questi tre atleti va ricercato il vincitore della gara; e se il tempo sarà clemente e la gara fosse combattuta il record della manifestazione potrebbe cadere.
Tra le donne presenti la vincitrice della scorsa edizione, Lorena di Vito, e la favorita d'obbligo sia per l'assenza di Paola Sanna, portacolori dei Runners Bergamo, sia per le non perfette condizioni fisiche dell'altra Lorena (Panebianco), che vuole comunque essere presente alla manifestazione, anche se con tutta probabilità non terminerà la gara.
La sorpresa potrebbe essere l'ischitana Carmela D'Ambra, vincitrice nel 2006 della Maratone di Mareno (ricordo che quella gara era per Carmela l'esordio sulla distanza).
La gara è valida per il campionato provinciale di Maratona per cui saranno schierati al via, non ostante la stagione non sia delle migliori per una maratona, i più forti atleti bergamaschi.
Da ultimo si segnala la presenza massiccia in gara dei Runners Bergamo. Tra questi sarà una lotta all'ultimo secondo tra Vanni Palazzini, campione sociale in carica, e Stefano Daminelli, che deve riscattare due "brucianti" secondi posti. Favorito dovrebbe essere Vanni che conosce ogni singolo metro de percorso di gara, che è anche il suo percorso di allenamento!
Come pensiero finale cito le parole di Miki, "deus ex machina" dell'organizzazione logistica:
"La Maratona sul Brembo non deve essere identificata solo per l'aspetto agonistico; il giorno della gara diventa una festa, dove in uno scenario incredibile tutto si trasforma, tra profumi antichi e ali di folla che applaudono e incoraggiano i partecipanti"
… e dopo questa parole, potete forse mancare all'appuntamento?
Fausto Dellapiana
addetto stampa ASD Runners Bergamo

Foto tratto del percorso

Nessun commento: