Lo sprinter giamaicano Usain Bolt ha vinto la medaglia d'oro nella finale dei 100 metri maschili alle Olimpiadi di Pechino. Bolt ha conquistato il titolo olimpico confermando la superiorità dimostrata nei giorni precedenti, stabilendo il nuovo record olimpico di 9"69. Alle sue spalle Richard Thompson di Trinidad & Tobago (9"89) e lo statunitense Walter Dix (9"91). Fuori dal podio Asafa Powell.
Bolt ha migliorato di tre centesimi il suo record del mondo, stabilito in 9"72 lo scorso primo giugno nel meeting di New York su pista bagnata. Il 9"69 dello sprinter giamaicano vale anche il record olimpico e migliora il 9"84 corso dal canadese Donovan Bailey ai Giochi di Atlanta il 27 luglio 1996. Bolt, andato in testa dopo circa 30 metri, ha iniziato a celebrare il suo nettissimo successo a circa 20 metri dalla linea del traguardo: braccia larghe e falcata ridotta, il 22enne giamaicano ha tagliato la linea d'arrivo battendosi una mano sul cuore.
Bolt potrà tentare la doppietta con i 200 metri, che lo vedranno andare all'assalto del record del mondo stabilto dallo statunitense Michael Johnson in 19"32 alle Olimpiadi di Atlanta. Bolt ha staccato di 20 centesimi l'argento Thompson, mentre Dix ha accusato un ritardo di 22 centesimi. Quarto Churandy Martina delle Antille Olandesi in 9"93, mentre il giamaicano Powell - ex primatista del mondo in 9"74 - si è classificato quinto in 9"95 davanti al connazionale Michael Frater (9"97). Settimo Marc Burns (Trinidad e Tobago, 10"01) davanti allo statunitense Darvis Patton (10"03).
LE SEMIFINALI
Il primatista giamaicano Usain Bolt ha vinto la sua semifinale nei 100 metri maschili alle Olimpiadi di Pechino con il tempo di 9"85 e si è qualificato per la finale, che si disputerà alle 16,30 ora italiana.
Il primatista mondiale Bolt ha preceduto al traguardo, nella semifinale più veloce mai corsa alle olimpiadi, lo statunitense Walter Dix con 9"95, Marc Burns di Trinidad&Tobago con 9"97, e il giamaicano Michael Frater con 10"01, tutti qualificati per la finale.
Il giamaicano Asafa Powell si è qualificato per la finale dei 100 metri maschili, eliminato invece un altro dei favoriti, lo statunitense Tyson Gay. Dopo una prima partenza falsa, nella seconda semifinale dei 100 metri, Powell si è imposto in 9'91, solo quinto lo statunitense.
Si qualificano per la finale dei 100 metri, dietro la giamaicano Powell, Richard Thompson di Trinidad&Tobago, secondo con il tempo di 9"93, Churandy Martina delle Antille olandesi, terzo con il tempo di 9"94, quarto lo statunitense Darvis Patton con 10"03.
Quinto e primo degli eliminati Tyson Gay con il tempo di 10"05.
'Non ho scusanti'': e' la reazione a caldo di Tyson Gay. ''Ho avuto una buona partenza - ha detto lo sprinter Usa - ma subito dopo ho cominciato ad essere contratto. Ho cercato di rilassarmi nella parte finale, ma quando ci sono riuscito era orami troppo tardi''.Alla domanda se la sua stagione non sia stata troppo intensa, Gay ha risposto chiaramente: ''No, per questo non ho nessun rimprovero da farmi''
domenica 17 agosto 2008
Pazzesco Bolt nei 100 metri. Oro e record del mondo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento