sabato 16 agosto 2008

Tre frecce a caccia dell\'oro. Oggi si decide l\'uomo-jet

Tre frecce a caccia dell'oro Oggi si decide l'uomo-jet
Bolt? Powell? Gay? O un imprevedibile outsider? Chi sarà il campione olimpico degli uomini jet?. Oggi, a Pechino, tra le 20,05 (14,05 in Italia) e le 22,30 (16,30) la domanda avrà una risposta. I tre hanno dominato le ultime stagioni, chi li ha contrastati è fuori per doping o non ce l'ha fatta ad arrivare a questo appuntamento. Bolt è il nuovo assoluto, Powell la classe e la sicurezza, Gay il campione in difficoltà.

LE SCHEDE SUI TRE GRANDI

Alle 20,05 è in programma la prima semifinale. Bolt (corsia 7) non dovrebbe avere problemi. Gli avversari più impegnativi dovrebbero essere l'americano Walter Dix e Marc Burns di Trinidad. Rischia di non entrare in finale l'ex campione del mondo Kim Collins di Saints Kitt&Nevis. Poi Atkins, (Bahamas), Francis (Qatar) , Frater (Giamaica) e l'inglese Edgar Tyrone.

Alle 20,13, parte la seconda semifinale. Ci sono Powell (corsia 6) e Gay (9). A insidiarli: Patton (Usa), Mbandjock (Francia), Tsukahara (Giappone), Martina (Antille olandesi), Thompson (Trinidad), Obinkwelu (Portgallo).

Sette semifinalisti su 16 vengono dai Caraibi, tre sono americani di colore, due africani (Obikwelu è portoghese solo di maglia, Francis è nigeriano), un francese di colore, due "coloured" inglesi e un giapponese. La vecchia Europa bianca è sparita dalla velocità. Collio ha perso l'occasione di essere l'unico a rappresentarla. repubblica.it

Nessun commento: