lunedì 29 settembre 2008

A Scicli Wanjiru e Baldini battuti


Fra i due litiganti il terzo gode. La 19. edizione del Memorial Peppe Greco a Scicli (Rg) doveva essere il confronto fra i due ultimi vincitori della maratona olimpica, Stefano Baldini e il kenyano Samuel Wanjiru, invece alla fine è stato il bronzo olimpico sui 5000, l'altro kenyano Edwin Soi, a fare festa. La gara è stata molto incerta sviluppandosi sul confronto fra i due kenyani: Soi per errore ha sprintato al penultimo giro, ma evidentemente la sua riserva di energie era sufficiente per ripetere l'operazione nel finale e avere ragione di Wanjiru in 28:57, con l'olimpionico staccato di 12 secondi. Terzo l'altro kenyano Wilson Kiprotich in 29:22: "Non è stato il mio uno sbaglio - ha spiegato poi alla fine Soi - ma una scelta per staccare Wanjiru, cosa poi effettivamente riuscitami. Ora mi riposerò tre settimane per iniziare poi la preparazione per il cross". Deluso Wanjiru: "Ho sbagliato a non impostare una gara più veloce, ma non ho ancora recuperato dopo la maratona olimpica". Stesso discorso per Baldini, finito quinto in 29:46: "La mia prova e quella di Wanjiru dimostrano che uno sforzo come quello di Pechino non si recupera facilmente". Bene anche Salvatore Vincenti, sesto in 29:50: "La mia preparazione estiva a Predazzo inizia a dare i suoi frutti, il mio obiettivo è essere convocato in nazionale per gli Europei di cross a dicembre".

Nella foto: Stefano Baldini, primo azzurro a Scicli (archivio Fidal)

fidal.it

Nessun commento: