martedì 28 ottobre 2008

Il Campionato Mondiale ed Europeo di Ultramaratona sbarca nel Lazio

Dopo le prime due edizioni del 2006 e 07 l’Ultramaratona degli Etruschi, la 100 chilometri di corsa su strada organizzata dall’Italia Marathon Club sotto l’egida della IAAF, IAU e IUTA, e con il contributo dell’Assessorato allo Sport della Regione Lazio, quest’anno sarà valida come Campionato del Mondo ed Europeo della specialità. Un riconoscimento di prestigio per gli organizzatori di questo evento che celebra il podismo di “razza”, quello interpretato da atleti infaticabili e coraggiosi visto che si superano le 6 ore di gara in campo maschile e le 7 in quello femminile per quanto concerne i pretendenti alla vittoria, ma si arriva anche a 15 ore per il tempo limite fissato per concludere la gara, alla quale parteciperanno oltre 500 podisti da tutto il mondo.

L’8 novembre dunque, sulle strade della Tuscia, con partenza alle ore 10 da Tuscania e arrivo a Tarquinia, 249 atleti (161 uomini e 88 donne) in rappresentanza di 33 Nazioni, saranno in gara per aggiudicarsi il titolo mondiale della 100 chilometri (IAU 100 km World Cup), così come gli europei gareggeranno anche per il titolo continentale (IAU 100 km European Championships). La rappresentativa della Repubblica Ceca, con 21 atleti, è la più nutrita, seguita da quelle italiana, russa e statunitense con 18 atleti, quella tedesca con 15, e messicana con 13.

E’, dunque, la prima volta che l’Italia ospita europeo e mondiale di 100 chilometri e, tra i favoriti della vigilia, ci sono anche gli azzurri. A partire dal romano Giorgio Calcaterra, più volte campione italiano della specialità, vincitore delle principali 100 chilometri al mondo e attualmente primo nel ranking mondiale del 2008 grazie ad una superba prestazione siglata a Faenza il 31 maggio scorso, quando vinse la “100 km del passatore” in 6:37.45. Su di lui sono puntati gli occhi degli avversari, a partire dagli altri due azzurri, il già campione del mondo della specialità Mario Fattore (personale 6:34.23) e Marco D’Innocenti che vanta un buon 6:47.58. E poi lo statunitense Howard Nippert, il russo Oleg Kharitonov, il francese Chrisophe Bachelier, il coreano Jin Byounghwan e i giapponesi Masakazu Takahashi e Mitsuru Shinohara.
In campo femminile, invece, le favorite della vigilia in casa Italia sono Monica Carlin (7:29.16 il personal best), Paola Sanna (7:42.12) e Giovanna Cavalli (8:00.22). Pretendenti alla vittoria, così come le azzurre, anche la statunitense Annette Bednosky, la russa Tatyana Zhirkova, la giapponese Hiroko Sho, la britannica Elizabeth Hawker e la norvegese Margrethe Logavlen.
Un evento, quello della Ultramaratona degli Etruschi, che riserverà anche una gara sulla stessa distanza aperta agli amatori, con oltre 250 iscritti ad oggi. Ultramaratoneti di tutto il mondo che dovranno affrontare un percorso duro ma molto affascinante. La gara si svolgerà su un percorso asfaltato in larga parte pianeggiante, con alternanza di saliscendi e arrivo in salita a Tarquinia. I primi 37 km saranno in linea (tragitto Tuscania-Tarquinia), i successivi 56 distribuiti lungo un affascinante circuito pianeggiante con vista sul mare di 14 km da ripetere 4 volte, con l'ultimo tratto di circa 7 km che porterà all'arrivo in Piazza Cavour a Tarquinia.

EVENTI COLLATERALI
Venerdì 7, cerimonia d’apertura alle ore 17 con la sfilata delle 33 delegazioni da Piazza Cavour fino a Piazza Matteotti dove ha sede il Municipio. Alle 19, invece, sempre in Piazza Cavour, si svolgerà il pasta party per gli atleti.
Sabato 8, nelle quattro principali piazze di Tarquinia, decine di artigiani-artisti dei quattro comuni della Tuscia, ovvero Tarquinia, Tuscania, Montalto di Castro e Canino, realizzeranno dal vivo le loro opere tipiche del territorio.
Dalle 13 alle 22, in tutte le piazze di Tarquinia una grande festa dello sport per tutti con possibilità di praticare basket, volley, ginnastica, calcetto, e così via.
Alle 14, infine, si svolgerà una particolare gara di velocità, “La gara delle Nazioni – Piccoli etruschi corrono”, alla quale parteciperanno 33 giovani podisti delle scuole elementari, ciascuno abbinato ad una Nazione partecipante al Mondiale. La prova, sulla distanza di 50 metri, con batterie ad eliminazione, vedrà i giovani sprinter locali confrontarsi lungo un tracciato ricavato nella parte finale del percorso dell’Ultramaratona.

LA GARA IN TV
L’Ultramaratona degli Etruschi sarà seguita dalle telecamere della RAI che trasmetterà un’ampia sintesi della prova l’11 novembre su RAI Sport Più. Venerdì 14 novembre invece speciale su Marathon, trasmissione di atletica leggera in onda su Rete Oro (canale 905 di Sky).


LE DICHIARAZIONI DELLA CONFERENZA STAMPA
Giulia Rodano, assessore Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio: “L’Ultramaratona degli Etruschi è uno degli eventi sportivi più rilevanti in assoluto di tutta l’Etruria, tanto che in soli due anni è riuscito a conquistarsi la fiducia della Federazione mondiale di riferimento che ha assegnato quest’anno il campionato del mondo e europeo. L’adesione di atleti in rappresentanza di trentatre nazioni poi rappresenta un successo sia dal punto di vista sportivo sia da quello culturale, perché non bisogna dimenticare che atleti, tecnici e accompagnatori che arriveranno nel viterbese per l’evento saranno anche turisti interessati alle bellezze dei luoghi degli Etruschi”

Enrico Castrucci, presidente del comitato organizzatore: “Vederci riconosciuta l’organizzazione del mondiale alla terza edizione è motivo d’orgoglio. Un traguardo raggiunto grazie all’assessore Giulia Rodano che ha creduto all’evento fin dal primo minuto, e del quale si sono resi partecipi in prima persona i sindaci dei Comuni interessati che hanno dato un apporto fondamentale per la riuscita dell’evento”.

Info: www.ultramaratonadeglietruschi.it

Nessun commento: