martedì 7 ottobre 2008

Le corse del weekend. Kebede domina a Newcastle

 

 

L'etiope vince la Great North Run con due minuti di vantaggio sul secondo; a Milano quasi 8.000 partecipanti nella Deejay Ten, la gara voluta da Linus. A Kosice, nella maratona più antica d'Europa (ieri l'85ª edizione), vince l'etiope Yirdawe

In attesa del campionato mondiale di mezza maratona, in programma domenica prossima a Rio de Janeiro, il più eclatante risultato sulla distanza nel fine settimana l'ha fatto segnare Tsegay Kebede alla Great North Run di Newcastle

: l'etiope, bronzo a Pechino nella maratona, ha dominato sui 21,097 km vincendo in 59'45", staccando di quasi due minuti il connazionale Gebremariam e lo statunitense Abdirahman; fra le donne successo in volata per l'etiope Wami (1h08'51") sulla connazionale Mukunzi. Nell'altra mezza di rilievo internazionale, la Rock'n'roll Half Marathon di San Josè, successi per il keniano Gilbert Okari (1h01'46") e la giapponese Yuri Kano (1h10'03").


PESCARA - La domenica internazionale è passata anche per l'Italia: il keniano Rotich Salomon ha vinto la prima edizione della Maratona Mediterranea di Pescara, prova generale per i Giochi del Mediterraneo dell'anno prossimo, in 2h12'58"; podio tutto keniano con Rop Kipchumba e Philimon Kipkering al secondo e terzo posto. Quarto, e primo tra gli italiani, Emanuele Zenucchi. Tra le donne ha vinto l'italiana Silvia Luna in 2h53'55". A Colonia il kenyano Sammy Kurgat si è imposto in 2h10'01" in una gara condizionata da pioggia e vento: Kurgat ha preceduto il connazionale Daniel Too. Tra le donne, successo dell'etiope Robe Tola Guta (2h29'36") seguita dalla tedesca Luminita Zaituc. L'etiope Dejene Yirdawe ha vinto in Slovacchia la maratona di Kosice, la 42,195 km più antica d'Europa (quella di ieri era l'85ª edizione): con il crono di 2h10'51" ha preceduto nettamente i keniani Jonathan Kibet e Joseph Mutiso. Tra le donne, successo della keniana Selina Chelimo (2h34'23"). La gara si è conclusa nella storica piazza dedicata alla maratona (Namestie Maratonu Mieru) dove un monumento ricorda tutti i vincitori della competizione. Nella Südtirol Marathon a Egna vittoria per il secondo anno consecutivo di Julius Kirwa Choge (2h12'12") e successo fra le donne per l'altoatesina Edith Niederfringer in 2h50'24", mentre a Bruxelles ha vinto il belga Rick Ceulemans, con il suo look da punk, in 2h19'29".


DEEJAY - A Milano grande successo della Deejay Ten, la corsa voluta da Linus, direttore artistico di Radio Deejay con l'hobby del podismo: 3.356 gli agonisti che hanno portato a termine la prova sui 10 km, che arrivano a quasi 8000 se si contano anche i partecipanti alla prova non competitiva sui 5 km. La vittoria è andata al kenyano Jackson Kirwa Kiprono in 27'50" davanti al connazionale Wilson Kebenei e a Gabriele De Nard. Vittoria kenyana anche fra le donne con Mercy Kibarus in 32'33", davanti a Margaret Okayo (due volte vincitrice a New York, una a Londra e una a Boston) e a Emma Quaglia del Cus Genova.
CHICAGO E CARPI - Domenica 12, oltre al campionato mondiale sui 21,097 km di Rio de Janeiro, l'evento clou è la maratona di Chicago; poi si corre a Carpi, Melbourne, Victoria, Eindhoven, Novi Sad, Timisoara, Poznan, Monaco di Baviera e Bucarest.
Omar Carelli

gazzetta.it

Nessun commento: